Progetti di formazione linguistica transnazionali

I progetti possono essere presentanti entro le ore 13.00 del 30 maggio 2019. 6 milioni di euro a disposizione degli Enti per realizzare percorsi formativi.

CNOSFAP Veneto Progetti di formazione linguistica transnazionali

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 255 del 08 marzo 2019
Pubblicata sul Bur n. 25 del 15 marzo 2019

Con il presente provvedimento si approva l’Avviso pubblico, a valere sull’Asse III “Istruzione e Formazione” del Programma Operativo Regionale 2014-2020 – Fondo Sociale Europeo della Regione del Veneto, per la presentazione di progetti di formazione linguistica in mobilità transnazionale.

I progetti devono essere proposti da Enti accreditati per la formazione superiore.

I destinatari sono studenti non occupati del terzo e quarto anno del secondo ciclo dell’istruzione e del sistema di Istruzione e Formazione Professionale.

La somma destinata all’iniziativa è di Euro 6.000.000,00.

OBIETTIVI DEI PROGETTI

La strategia dell’UE per la gioventù si propone di rafforzare la cooperazione e la condivisione delle buone pratiche attraverso due obiettivi generali:

  • creare nuovi posti di lavoro e pari opportunità per tutti i giovani nell’istruzione e nel mercato del lavoro;
  • promuovere fra tutti i giovani la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e la solidarietà.

Con l’iniziativa “Youth on the move” (Gioventù in movimento), che sostiene in particolare l’efficienza dei sistemi d’istruzione e promuove la mobilità giovanile nella prospettiva di favorire cittadinanza attiva, inclusione sociale, solidarietà, apprendimento non formale e informale, anche attraverso lo sviluppo di capacità linguistiche che favoriscano l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, l’Europa ha posto i giovani tra le priorità delle sue politiche.

DESTINATARI

Sono destinatari delle attività descritte nella presente Direttiva, studenti non occupati che a settembre 2019 avranno iniziato la classe terza o quarta del II° ciclo dell’Istruzione e dei percorsi IeFP del Veneto.

Il requisito della non occupazione deve essere posseduto all’avvio del progetto e permanere durante il suo svolgimento.

CHI PUÒ PRESENTARE QUESTI PROGETTI

  • Oggetti accreditati iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della formazione superiore.
  • Soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per l’ambito della formazione superiore ai sensi della Deliberazione della Giunta regionale n. 359 del 13 febbraio 2004 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 4198/2009 ed alla DGR n. 2120/2015.

QUANDO POSSONO ESSERE SVOLTI QUESTI PROGETTI

Le attività didattiche, tanto quelle realizzate in Veneto, quanto quelle realizzate all’estero, devono svolgersi a partire dall’anno scolastico 2019/2020, esclusivamente extra quadro orario scolastico e/o nei periodi di sospensione delle lezioni (quelli previsti dal calendario scolastico).

La formazione in mobilità transnazionale si deve svolgere pertanto durante l’estate 2020; seguiranno gli esami di certificazione della conoscenza della lingua nell’ ambito del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

La presentazione della domanda/progetto attraverso l’apposita funzionalità del sistema (SIU) deve avvenire, a pena di inammissibilità, entro e non oltre le ore 13.00 del 30 maggio 2019. Il sistema oltre tale termine impedisce la presentazione della domanda/progetto. Non è prevista la presentazione cartacea della Domanda.

DOCUMENTAZIONE

Accedi alla pagina della Delibera sul portale della Regione del Veneto. Potrai scaricare la documentazione del bando.

Clicca qui per visionare la pagina.

Condividi questa notizia!