Progetti formativi per educatori e coordinatori dei nidi in famiglia

Aperti i termini per la presentazione di progetti formativi rivolti ad educatori e coordinatori dei nidi in famiglia. Ci saranno 2 finestre all'anno.

CNOSFAP veneto Progetti formativi per educatori e coordinatori dei nidi in famiglia

DECRETO N. 1253 DEL 27 DIC 2018
DGR n. 1994 del 21/12/2018 “Approvazione dell’Avviso pubblico e della Direttiva per la presentazione di progetti formativi per l’esercizio dell’attività di Educatore di Nido in Famiglia e di Coordinatore rete di Nidi in Famiglia.

La Giunta regionale ha stabilito l’apertura dei termini per la presentazione di progetti formativi per l’esercizio dell’attività di Educatore di Nido in Famiglia e di Coordinatore rete di Nidi in Famiglia.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Le istanze di approvazione dei progetti possono essere presentate in qualsiasi momento nel corso dell’anno. In sede di prima applicazione del presente provvedimento, è prevista una prima sessione di valutazione dei progetti presentati entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione, pena la non ammissibilità del progetto.

Le istanze di approvazione dei progetti possono essere presentate in qualsiasi momento nel corso dell’anno. Sono previste 2 istruttorie di valutazione all’anno sui progetti di nuova tipologia presentati nei periodi: 1 maggio – 31 ottobre e 1 novembre – 30 aprile.

TIPOLOGIA DI PROGETTI FORMATIVI

La tipologia progettuale di cui alla presente Direttiva è unica, articolata in due interventi formativi:

  • percorso formativo per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale per lo svolgimento dell’attività di Educatore di Nido in Famiglia (120 ore di teoria e 60 ore di tirocinio);
  • percorso formativo per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale per lo svolgimento dell’attività di Coordinatore rete di Nidi in Famiglia (60 ore di teoria).

DESTINATARI

I corsi di formazione sono rivolti a coloro che intendono avviare un Nido in Famiglia oppure operare nel medesimo o svolgere il ruolo di Coordinatore rete di Nidi in Famiglia.

I requisiti per l’ammissione al corso sono:

  • per il profilo di Educatore di Nido in Famiglia: titoli previsti dal D.lgs. n. 65/2017;
  • per il profilo di Coordinatore rete di Nidi in Famiglia: titoli previsti dalla DGR n. 153/2018 e possesso dell’attestato di idoneità professionale all’esercizio dell’attività di Educatore di Nido in Famiglia.

CHI PUÒ PRESENTARE PROGETTI FORMATIVI

Possono presentare progetto i soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19/2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli Organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della formazione superiore e/o continua. Altresì, possono proporre progetti formativi gli “organismi di formazione” non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento ai sensi della DGR n. 359/2004 e s.m.i. per l’ambito della formazione superiore e/o continua. In questo caso la valutazione dell’istanza di accreditamento sarà effettuata entro i 90 giorni successivi alla data del decreto di approvazione.

RISORSE UTILI

La documentazione progettuale può essere scaricata sul portale della Regione del Veneto da qui, alla voce Educatore di Nido in Famiglia – Coordinatore rete di Nidi in Famiglia.

Condividi questa notizia!