Approvazione piano triennale ITS 2019-2020

La Regione del Veneto punta al rafforzamento del sistema ITS e delle ITS Academy del Veneto. Un sistema efficace che garantisce occupazione ai giovani.

CNOS-FAP Veneto Approvazione piano triennale ITS 2019-2020

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 764 del 04 giugno 2019
Pubblicata sul Bur n. 61 del 07 giugno 2019

Con il presente provvedimento si propone, nell’ambito del Programma Operativo Regionale – Fondo Sociale Europeo 2014-2020, Asse 1 – Occupabilità, l’approvazione del Piano Territoriale Triennale per il Triennio formativo 2019-2022 per gli ITS-Academy del Veneto, dell’Avviso pubblico “ITS-Academy del Veneto – I Tecnici del futuro – Biennio 2019-2021” e della Direttiva per la presentazione di progetti di percorsi formativi di tecnico superiore relativi al biennio 2019-2021.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione al finanziamento e relativi allegati dovranno pervenire con le modalità previste dalla citata Direttiva, Allegato C, alla Giunta regionale del Veneto – Direzione Formazione e Istruzione entro e non oltre le ore 13.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

SISTEMA ITS: UN MODELLO FLESSIBILE ED EFFICACE

Il Sistema Istituti Tecnici Superiori (ITS) Academy del Veneto si è dimostrato un modello vincente e al passo con i tempi, innanzitutto per la caratteristica strutturale di dialogo costante con le imprese, che consolida una relazione stabile con gli attori del sistema produttivo per una lettura di bisogni non ancora espliciti ma funzionali all’innovazione, e per la programmazione dell’offerta di formazione professionale terziaria non accademica.

In secondo luogo perché è un modello che risulta essere molto flessibile rispetto alla definizione dell’offerta dei singoli percorsi formativi e per questo risulta adatto all’evoluzione delle necessità del mondo produttivo in continuo cambiamento.

Il Veneto dunque si qualifica come una realtà di eccellenza, capace di formare professionisti in coerenza con i fabbisogni reali delle aziende.

SOSTEGNO AI PERCORSI ITS

A partire dai risultati dei precedenti periodi di programmazione la Regione del Veneto intende continuare a sostenere lo sviluppo e l’ampliamento dell’offerta formativa del Sistema ITS Academy Veneto nel triennio formativo 2019-2022, con lo strumento del Programma Operativo Regionale (POR) e l’integrazione del finanziamento regionale alla quota nazionale, rafforzando i percorsi già in essere e promuovendo in via sperimentale altri percorsi innovativi.

Confermate la stretta relazione con i sistemi delle imprese che hanno rappresentato la chiave di successo del modello, l’adozione di una programmazione di respiro pluriennale, la conferma del modello del Sistema ITS Academy del Veneto, che prevede un numero limitato di Fondazioni ITS unitamente alla prospettiva di incremento dell’offerta formativa, la necessità di assicurare una maggiore visibilità alla peculiarità dell’offerta formativa, la valorizzazione dell’interregionalità, l’ampliamento delle attività e la promozione di nuovi servizi in funzione di un costante miglioramento dell’offerta in termini qualitativi.

Il Sistema ITS Academy del Veneto, inoltre, potrà valorizzare il proprio potenziale, operando in sinergia con i Poli Tecnico Professionali, previsti dalla DGR n. 508 del 17 aprile 2018, che, creando una rete tra soggetti pubblici e privati, sviluppano sinergie che favoriscono un’offerta formativa qualitativamente migliore e più rispondente alle esigenze del tessuto produttivo.

DELIBERA REGIONALE

La delibera regionale è consultabile cliccando qui, dove è anche possibile scaricare gli Allegati progettuali.

Condividi questa notizia!