Progetti formativi per metodologie didattiche innovative

La Regione Veneto finanzia progetti per migliorare l’aderenza dei sistemi di formazione e istruzione con le competenze richieste dal mercato del lavoro.

CNOSFAP veneto regione veneto finanzia progetti didattica innovativa

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1784 del 07 novembre 2017
Pubblicata sul Bur n. 106 del 10 novembre 2017

Con il presente provvedimento si approva l’Avviso pubblico a valere sull’Asse III “Istruzione e Formazione” del Programma Operativo Regionale 2014-2020 – Fondo Sociale Europeo della Regione del Veneto, per la presentazione di progetti finalizzati alla sperimentazione negli Istituti Superiori Secondari di secondo grado e nelle Scuole di Formazione Professionale del Veneto di metodologie didattiche innovative, volte al miglioramento dell’aderenza dei sistemi di formazione e istruzione con le competenze richieste dal mercato del lavoro e al rafforzamento della capacità di apprendimento degli studenti. Si approva inoltre la Direttiva che definisce le caratteristiche, le finalità degli interventi e le modalità di presentazione dei progetti e si determina l’ammontare massimo delle correlate obbligazioni di spesa nonché le risorse finanziarie a copertura. Il provvedimento non assume impegni di spesa ma ne avvia la procedura.

OBIETTIVI DEI PROGETTI FORMATIVI

Con la presente iniziativa la Regione del Veneto intende finanziare progetti in grado di sperimentare metodologie d’insegnamento innovative negli Istituti Superiori Secondari di 2°grado e nelle Scuole della Formazione Professionale del Veneto.

Lo scopo dell’iniziativa è di migliorare la capacità della scuola di offrire ai propri studenti percorsi didattici in grado di trasferire non solo contenuti ma anche competenze utili per sfruttare al meglio le trasformazioni culturali, tecnologiche e del mercato del lavoro dell’era contemporanea, così da favorirne l’occupabilità futura.

La presente iniziativa, ponendosi come un innovativo strumento di potenziamento delle competenze delle giovani generazioni, intende pertanto perseguire le seguenti finalità:

  • migliorare i sistemi di formazione e istruzione e la loro aderenza con le competenze richieste dal mercato del lavoro;
  • sviluppare nei giovani le competenze trasversali e un modo di pensare innovativo e creativo;
  • fornire ai giovani strumenti di lavoro e di apprendimento fortemente in linea con le esigenze delle imprese del futuro.

DESTINATARI DEI PROGETTI FORMATIVI

Le attività progettuali sono rivolte agli insegnanti e agli studenti frequentanti:

  • Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti Professionali);
  • Scuole della Formazione Professionale.

I progetti dovranno coinvolgere gli insegnanti e gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di 2°grado e delle Scuole della Formazione Professionale del Veneto.

Ogni Istituto/scuola dovrà aderire sia con un gruppo di insegnanti che con un gruppo di studenti.

Dovranno partecipare alle attività progettuali almeno tre squadre di studenti. Questi ultimi dovranno essere selezionati dall’istituzione scolastica stessa, sulla base della propensione all’innovazione e dell’approccio propositivo all’apprendimento dimostrato durante gli studi. Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di 5 studenti e un massimo di 10 studenti.

Ciascun progetto dovrà coinvolgere inoltre un numero congruo d’insegnanti che parteciperanno alla formazione sulla metodologia proposta e alla relativa sperimentazione con gli studenti. Per ogni squadra ci dovranno essere almeno due insegnanti referenti con ruoli e responsabilità diverse. Nell’ambito del gruppo di lavoro, a seguito della formazione specifica sulla metodologia, gli insegnanti referenti di ciascuna squadra assumeranno il ruolo di Allenatore (coach).

Le attività di sperimentazione della metodologia con gli studenti potranno essere svolte durante l’ordinario orario scolastico oppure al di fuori di quest’ultimo.

CHI PUO’ PRESENTARE I PROGETTI FORMATIVI

Le proposte progettuali possono essere presentate da:

  • soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della Formazione Superiore, e soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per il medesimo ambito ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 359 del 13 febbraio 2004 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 4198/2009 ed alla DGR n. 2120/2015.

Si precisa che gli Istituti Secondari di 2° grado e le Scuole della Formazione Professionale possono presentare proposte progettuali in qualità di soggetti proponenti esclusivamente se accreditati come sopra.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI

Le domande di ammissione al finanziamento e la relativa modulistica dovranno pervenire, esclusivamente a mezzo PEC, entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

DOCUMENTAZIONE E LINK UTILI

 


Hai trovato interessante questo articolo? Condividi la tua opinione sui social taggando la nostra pagina CNOS FAP Veneto, o scrivici a redazione@cnosfapveneto.it. Raccoglieremo i migliori spunti di riflessione e li aggiungeremo a questo articolo.

CNOSFAP-veneto-bottone-iscrizione-newsletter-per-articoli

 

Condividi questa notizia!