Rapporto sull’internazionalizzazione dell’istruzione superiore

Pubblicato un rapporto sull'internazionalizzazione dell'istruzione superiore, sempre più importante e connessa con le politiche di sviluppo.

Pubblicato un report sull’internazionalizzazione dell’istruzione superiore (IHES).

Questo rapporto si basa sugli studi esistenti dell’IHES. Fa parte di un più ampio progetto IHES che mira a creare strumenti e fornire raccomandazioni e linee guida per aiutare gli istituti di istruzione superiore e le ONG , stimolando così nuovi progetti IHES. Questo rapporto fornisce anche un panoramica dello stato attuale.

L’internazionalizzazione nell’istruzione superiore è un processo di cambiamento istituzionale intenzionale (De Wit et al. 2015), progettato per far avanzare strategicamente e praticamente le tre missioni principali degli istituti di istruzione superiore: istruzione (sia insegnamento che apprendimento); ricerca applicata;
servizio alla società, a cui talvolta si fa riferimento come sensibilizzazione della comunità o coinvolgimento della comunità.

Questa visione ampiamente condivisa all’interno dell’istruzione superiore ha portato a un contesto in cui le attività di internazionalizzazione sono definite in modo più completo, idealmente permeano
l’intera istituzione, e diventano sempre più intrecciate con altri processi come la digitalizzazione, l’aumento dell’inclusività, la sostenibilità ambientale del istituzione.

Il rapporto, in lingua inglese, è consultabile qui.

Condividi questa notizia!