Ricerca di disoccupati a cui destinare i servizi e gli interventi di politica del lavoro

Tra il 6 maggio e il 5 settembre i lavoratori potranno riacquisire lo stato di disoccupazione perso.

dal 6 maggio bisogna rifare domanda di disoccupazione

Il 6 maggio 2017 sarà disposta d’ufficio, come previsto dalla Deliberazione n. 185 del 21.02.2017, la perdita dello stato di disoccupazione dei lavoratori con anzianità di disoccupazione superiore a 36 mesi che, negli ultimi 24 mesi, non abbiano sottoscritto un patto di servizio e/o che non abbiano effettuato una ricerca attiva di lavoro, mediante pubblicazione di un curriculum da parte dei Centri per l’Impiego. Sono esclusi dal provvedimento, indipendentemente dall’anzianità di disoccupazione, i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità (ex legge 223/1991) o del collocamento mirato (legge 68/1999).

I lavoratori interessati dal provvedimento potranno riacquisire lo stato di disoccupazione, con riconoscimento dell’anzianità di disoccupazione pregressa se, tra il 6 maggio e il 5 settembre 2017, rilasceranno una nuova dichiarazione di immediata disponibilità.

Se la dichiarazione verrà resa oltre tale termine, il lavoratore acquisterà ex novo lo status di disoccupato, senza, cioè, recupero dell’anzianità pregressa.

I lavoratori disoccupati non soggetti al provvedimento dovranno invece registrarsi, entro il 6 novembre 2017, sul portale cliclavoroveneto.it e confermare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID). Coloro che non vi avranno provveduto potranno essere convocati dal CPI per verificare l’effettiva disponibilità a partecipare a misure di politica attiva del lavoro.

Per ogni utile dettaglio, nel sito istituzionale della Giunta regionale, nella parte dedicata al Lavoro, è disponibile il testo integrale della citata Deliberazione.

Fonte: Regione del Veneto

Discutine con noi

Commenta l’articolo sulla nostra pagina Facebook o sulla nostra pagina Google+.

Condividi questa notizia!