Il Programma si Sviluppo Rurale ha pubblicato un concorso rivolto agli studenti delle classi 4e e 5e degli Istituti agrari del Veneto.
Diffondere la conoscenza del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e delle sue opportunità nei confronti dei giovani e avvicinare le future generazioni, che si affacciano al mondo del lavoro, per prepararle a cogliere i benefici resi disponibili da questo programma.
Per questo la Regione del Veneto promuove un concorso di idee innovative nel quadro dell’iniziativa “Il PSR per i giovani” mirata a diffondere il PSR presso la cittadinanza e attivata con il Piano di Comunicazione a sostegno del programma.Il concorso è finalizzato al miglioramento e allo sviluppo del sistema agricolo e rurale, coerente con le priorità e gli obiettivi perseguiti dal PSR 2014-2020 e dal Fondo europeo per lo sviluppo delle aree rurali – FEASR.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Rete delle Scuole Agrarie del Triveneto, sarà presentata a studenti e docenti in occasione di due eventi che si terranno martedì 16 ottobre presso l’ISISS “Domenico Sartor” di Castelfranco Veneto e venerdì 19 ottobre presso l’ISS “Duca degli Abruzzi” di Padova.
PSR Veneto
OBIETTIVI DEL CONCORSO
L’iniziativa intende sensibilizzare i giovani sulle tematiche del territorio, dell’ambiente e delle caratteristiche culturali, economiche e sociali dell’agricoltura e del sistema rurale del Veneto e sul ruolo svolto dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione per uno sviluppo rurale equilibrato e sostenibile.
A CHI È RIVOLTO IL CONCORSO
Il concorso è destinato agli studenti delle classi 4e e 5e degli Istituti agrari del Veneto. Sono ammessi a partecipare singole classi, gruppi di studenti anche di classi differenti e singoli studenti.
PRESENTAZIONE DELL’IDEA INNOVATIVA
La partecipazione al concorso prevede la proposizione dell’Idea innovativa esclusivamente attraverso uno dei seguenti prodotti multimediali: cortometraggio video, presentazione – slide show, racconto fotografico.
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La presentazione delle proposte, da parte dei partecipanti al concorso, dovrà avvenire nel periodo 15 novembre 2018 – 15 marzo 2019.
PREMI
I premi consistono in: 1.500 euro (vincitore, 1° classificato); 1.000 euro (vincitore, 2° classificato); 500 euro (vincitore, 3° classificato).