Nuovi laboratori per la Formazione Professionale vicentina

Nuovi laboratori per gli allievi della Scuola. Molte le aziende presenti oltre all'Assessore Elena Donazzan e al Delegato CNOS-FAP Veneto don Alberto Poles.

scuola formazione professionale schio presentati i lavori di ampliamento alle aziende
Indice degli argomenti

Si è svolto ieri a Schio l’incontro di presentazione del progetto di riqualificazione della nostra Scuola di Formazione Professionale. Un progetto ambizioso che porterà ad un ampliamento della struttura per rispondere alle richieste del territorio. Sempre più famiglie infatti scelgono la Scuola per la crescita professionale dei propri ragazzi.

La Scuola di Formazione Professionale Salesiani don Bosco di Schio viene fondata nel 1901. Fin da subito i Salesiani che la gestiscono rivolgono la loro attenzione ai giovani del territorio. Una particolare attenzione viene riservata alle valli limitrofe, dove l’offerta formativa tende a scarseggiare. Nel 1990 la Scuola è già un punto di riferimento per le attività professionali limitrofe. L’attenzione anche verso i ragazzi più svantaggiati porta la Scuola ad attivare percorsi formativi rivolti a ragazzi con importanti disabilità cognitive e/o fisiche. Nel 1996 per rispondere alle esigenze di personale del territorio la Scuola attiva percorsi formativi nel settore dei servizi alla vendita, dell’agro-ambientale e dell’elettrico-elettronico. Oggi la Scuola di Formazione Professionale di Schio attiva anche percorsi di quarto anno per il rilascio del diploma di tecnico professionale e percorsi in sistema duale in alternanza scuola-lavoro.

La crescita esponenziale del numero di studenti ha portato al progetto attuale. L’ampliamento della Scuola, progetto sentito e condiviso anche dalle aziende e dalle comunità limitrofe. Un progetto che ha incontrato il favore di importanti benefattori come la Fondazione Deutsche Post Stiftung, l’Ambasciata di Taiwan presso la Santa Sede, e l’Ispettoria salesiana Nord Est.

L’incontro di ieri è stata l’occasione per presentare il progetto e l’avanzamento dei lavori alle molte aziende del territorio presenti. Che hanno potuto incontrare il favore anche dell’Assessore all’istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità Elena Donazzan e del Delegato CNOS-FAP Regione Veneto don Alberto Poles.

Potete seguire l’avanzamento dei lavori sulla pagina Facebook ufficiale della Scuola di Formazione Professionale di Schio

presentazione alle aziende dei lavori di ampliamento della scuola

Guarda la video-notizia

Condividi questa notizia!