Servizio Civile Nazionale: aperte le candidature

Alcune delle nostre Scuole di Formazione Professionale selezionano giovani volontari per un esperienza di Servizio Civile Nazionale.

le scuole cnos fap selezionano giovani per servizio civile nazionale

Alcune delle nostre Scuole di Formazione Professionale selezionano giovani volontari per un esperienza di Servizio Civile Nazionale. Grazie al progetto Amica Scuola i ragazzi coinvolti potranno fare esperienze di crescita personale a stretto contatto con i giovani delle nostre scuole, coinvolgendoli in attività extra-curricolari che caratterizzano l’offerta formativa delle scuole salesiane.

Sarà una bella esperienza di crescita personale che permetterà ai ragazzi coinvolti di confrontarsi con loro coetanei all’interno di un ambiente formativo ricco di stimoli e opportunità. Cerchiamo ragazzi e ragazze che abbiano passione educativa, voglia di mettersi in gioco, desiderio di confrontarsi con un’opera salesiana e quindi con don Bosco.

Come inviare la propria candidatura

Tutte le candidature vanno fatte pervenire presso l’Ufficio Servizio Civile dell’Ispettoria Salesiana Nord-Est, via dei Salesiani, 15 – Venezia Mestre. Secondo le seguenti modalità:

  • a mano preferibilmente dalla persona interessata presso l’indirizzo: Ispettoria Salesiana Nord-Est – Ufficio Servizio Civile, via dei Salesiani, 15 – 30174 Venezia Mestre
  • spedite via raccomandata (A/R) all’indirizzo di cui sopra
  • tramite Posta Certificata (PEC) all’indirizzo serviziocivile@pec.federazionescs.org

Per informazioni Referente: Serena Dal Pos Via dei Salesiani 15 – 30174 Venezia Mestre – Tel: 04.15498302 o Cell: 340.4278266 – Email: scn@donboscoland.it.

Il progetto Amica Scuola

Il progetto “AMICA SCUOLA” sarà realizzato nell’area di intervento del tutoraggio scolastico presso n 11 scuole salesiane paritarie (dalla primaria, alla secondaria di secondo grado, ai CFP) distribuite nella regione Veneto come di seguito indicato, a favore di 3.100 studenti dai 6 ai 18 anni di cui 1.760 maschi e 1.340 femmine. Di questi 348 stranieri, che manifestano difficoltà/irregolarità nel percorso scolastico. Difficoltà che, se non affrontate tempestivamente, possono degenerare in forme di disagio sociale che possono portare alla dispersione e l’ uscita precoce dal circuito scolastico ma anche al sorgere di rapporti conflittuali con i pari e con gli adulti.

Obiettivi del progetto:

  • Diminuire le difficoltà strettamente didattiche che sorgono nello svolgimento dei compiti e nello studio.
  • Aumentare le dinamiche relazionali positive e costruttive per un miglioramento del contesto scolastico.
  • Aumentare la qualità delle relazioni all’interno del contesto relazionale dello studente.
  • Aumentare le occasioni in cui lo studente può esprimersi.
  • Aumentare la motivazione scolastica, aumentando la percezione della scuola come ambiente accogliente e d’interesse e diminuire il “malessere nello stare a scuola”.

Risorse utili

Condividi questa notizia!