![CNOS-FAP Veneto La scelta della Formazione Professionale in Europa La scelta di un percorso di formazione professionale porta ad acquisire competenze da spendere in modo efficace nel mercato del lavoro.](https://www.cnosfapveneto.it/wp-content/uploads/2020/12/CNOS-FAP-Veneto-La-scelta-della-Formazione-Professionale-in-Europa.png)
Nel 2018, 17,7 milioni di alunni studiavano a livello secondario superiore nell’Unione europea (UE), di cui oltre 8,5 milioni (o il 48%) erano iscritti all’istruzione professionale.
Gli studenti di solito accedono ai programmi della scuola secondaria superiore (livello ISCED 3) tra i 14 ei 16 anni.
Questi programmi sono in genere progettati per completare l’istruzione secondaria in preparazione all’istruzione terziaria o per fornire competenze rilevanti per l’occupazione, o entrambi.
In particolare, i programmi di istruzione professionale sono progettati per fornire agli studenti le conoscenze e l’insieme di abilità specifiche per una particolare occupazione o mestiere.
Tali programmi possono avere componenti basate sul lavoro (ad esempio apprendistati, programmi di istruzione a doppio sistema).
Il completamento con successo di tali programmi porta a qualifiche professionali rilevanti per il mercato del lavoro riconosciute come orientate al lavoro dalle autorità nazionali competenti e / o dal mercato del lavoro.
![](https://www.cnosfapveneto.it/wp-content/uploads/2020/12/vocational-education-in-the-EU-Member-States-1024x648.png)