La scelta della Formazione Professionale in Europa

La scelta di un percorso di formazione professionale porta ad acquisire competenze da spendere in modo efficace nel mercato del lavoro.

La scelta di un percorso di formazione professionale porta ad acquisire competenze da spendere in modo efficace nel mercato del lavoro.

Nel 2018, 17,7 milioni di alunni studiavano a livello secondario superiore nell’Unione europea (UE), di cui oltre 8,5 milioni (o il 48%) erano iscritti all’istruzione professionale.

Gli studenti di solito accedono ai programmi della scuola secondaria superiore (livello ISCED 3) tra i 14 ei 16 anni.

Questi programmi sono in genere progettati per completare l’istruzione secondaria in preparazione all’istruzione terziaria o per fornire competenze rilevanti per l’occupazione, o entrambi.

In particolare, i programmi di istruzione professionale sono progettati per fornire agli studenti le conoscenze e l’insieme di abilità specifiche per una particolare occupazione o mestiere.

Tali programmi possono avere componenti basate sul lavoro (ad esempio apprendistati, programmi di istruzione a doppio sistema).

Il completamento con successo di tali programmi porta a qualifiche professionali rilevanti per il mercato del lavoro riconosciute come orientate al lavoro dalle autorità nazionali competenti e / o dal mercato del lavoro.

Cliccando qui un approfondimento di Eurostat sulla scelta ddei percorsi professionali da parte dei giovani studenti europei.

Condividi questa notizia!