27 maggio: conferenza sulle competenze nel settore automotive

Un settore che ha creato per anni opportunità importanti per quanto riguarda i posti di lavoro. E che adesso sta vivendo un momento di trasformazione.

L’industria automobilistica è un settore strategico ed è stata a lungo la chiave per la creazione di posti di lavoro in tutta Europa. Oggi, il settore sta vivendo una profonda transizione, guidata dal passaggio alle auto a zero emissioni, dalla guida automatizzata e connessa e da nuovi modelli di mobilità. I cambiamenti hanno un impatto anche sulla forza lavoro e stanno portando a notevoli carenze di competenze nel settore. I lavoratori dovranno acquisire competenze tecniche e tecniche nuove e più avanzate.

La Commissione europea sta lanciando la conferenza nel contesto del progetto per la cooperazione settoriale sulle competenze nel settore automobilistico e le sue iniziative in corso, COSME – Verso una visione comune per rispondere alle esigenze delle competenze delle PMI nel settore automobilistico: rafforzare lo sviluppo di strategie di riqualificazione e riqualificazione e ERASMUS + Skills Alliance Il progetto Development and Research on Innovative Vocational Educational Skills (DRIVES).

La conferenza sarà un’opportunità per discutere le sfide in corso per le competenze nel settore, riflettere sul futuro e ascoltare esperienze su soluzioni e migliori pratiche per l’aggiornamento delle competenze. L’evento riunirà responsabili politici a livello nazionale e sovranazionale, esperti del settore, fornitori di formazione, catena del valore dell’industria automobilistica, quali OEM, grandi imprese e PMI.

Fonte: Commissione Europea

Per informazioni ulteriori e per la registrazione alla conferenza clicca qui.

Condividi questa notizia!