Saldatura – Corso gratuito con tirocinio retribuito per giovani NEET

Il corso si terrà nella Scuola di Schio. C'è tempo fino alle ore 13.00 del 17 dicembre 2019 per consegnare la propria candidatura.

Il corso si terrà nella Scuola di Schio. C'è tempo fino alle ore 13.00 del 17 dicembre 2019 per consegnare la propria candidatura.

Sono aperte le iscrizioni per il corso gratuito con tirocinio retribuito per giovani NEET. Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 13:00 del 17 dicembre 2019. 6 i posti disponibili per questa opportunità formativa.

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a 6 giovani disoccupati di età compresa tra i 15 e i 29 anni, residenti nel territorio nazionale, non inseriti in un percorso di Obbligo Formativo, non frequentanti corsi di studio/formazione/tirocinio.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso gratuito di saldature si compone delle seguenti attività:

  • Orientamento Specialistico
  • Formazione mirata all’inserimento lavorativo
  • Accompagnamento al lavoro
  • Tirocinio

Durante il periodo di formazione di 120 ore, l’allievo acquisirà competenze teorico pratiche su:

  • Disegno Tecnico meccanico
  • Tecnologie di saldatura
  • Sicurezza
  • Tecniche di Saldatura TIG e Laser

QUALE FIGURA PROFESSIONALE FORMA QUESTO CORSO

Il corso formerà la figura professionale di “Operatore alla saldatura” con competenze tecnico-pratiche ed esecutive. Saranno acquisite competenze teorico pratiche sulla realizzazione e lettura del disegno tecnico, degli schemi e delle distinte materiale, sulla classificazione e proprietà dei materiali metallici e sulle caratteristiche di saldabilità. La formazione verterà inoltre sulla sicurezza e sulle tecniche di saldatura TIG e LASER.

IL TIROCINIO EXTRA-CURRICOLARE

Si tratta di una esperienza lavorativa di 320 ore in azienda per verificare direttamente sul campo quanto appreso in aula e sperimentare la dimensione lavorativa, il contesto aziendale, la propensione al ruolo.

Per le attività di tirocinio è prevista una indennità di frequenza non inferiore a € 450,00 lordi mensili, riducibili a € 350,00 lordi mensili qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.

Al fine del riconoscimento dell’indennità di frequenza su base mensile, è necessario che il tirocinante svolta almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

DOVE SI SVOLGE IL CORSO

Scuola della Formazione Professionale “Don Bosco” – Via Marconi, 14 – Schio (Vicenza).

COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

La domanda deve essere compilata utilizzando il modulo di iscrizione scaricabile cliccando qui.

Il modulo va compilato a mano presso la sede della Scuola di Schio entro le ore 13.00 del 17 dicembre 2019.

L’ammissione al corso avverrà attraverso una graduatoria determinata da un’apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.

Le selezioni si svolgeranno a partire dal 18 dicembre 2019.

CHI CONTATTARE PER INFORMAZIONI

Sig.ra Marialuisa – Telefono 0445.525151 – Email amministrazione.schio@cnos-fap.it

Federazione CNOS-FAP Veneto – Telefono 041.5498403

Condividi questa notizia!