Alleanza europea per l’apprendistato – EAfA

Una risorsa per promuovere servizi di sostegno all'apprendistato per migliorarne la qualità all'interno dell'Unione Europea.

CNOS-FAP Veneto Alleanza europea per apprendistato - EAfA

L’Alleanza europea per l’apprendistato (EAfA) riunisce i governi e le principali parti interessate al fine di rafforzare la qualità, l’offerta e l’immagine complessiva dell’apprendistato in Europa, promuovendo al contempo la mobilità degli apprendisti. I membri dell’EAfA possono usufruire di servizi di sostegno all’apprendistato che forniscono risorse online e opportunità di networking che consentono a soggetti con vedute simili di entrare in contatto, di apprendere e di agire.

I servizi di sostegno all’apprendistato sono finalizzati a migliorare la qualità dell’apprendistato all’interno dell’UE.

L’Alleanza è una piattaforma per condividere esperienze e apprendere dalle migliori prassi. È anche possibile trovare partner, sviluppare nuove idee e iniziative e avere accesso alle ultime novità e ai più recenti strumenti in materia di apprendistato. Le parti interessate ad assumersi un impegno devono compilare il modulo di domanda di impegno e restituirlo via e-mail. Se desideri ricevere aggiornamenti sull’Alleanza invia un’e-mail per iscriverti alla newsletter dell’EAfA.

Registra le tue opportunità concrete di apprendistato e formazione sul nuovo sito web Drop’pin.

Perché far parte dell’Alleanza europea per l’apprendistato

Gli apprendistati facilitano il passaggio dall’istruzione e dalla formazione al lavoro. Combinano la formazione aziendale con l’istruzione scolastica e, una volta completati, portano a una qualifica riconosciuta a livello nazionale.

Gli apprendisti apprendono preziose competenze sul posto di lavoro in un ambiente professionale, che garantisce un maggiore grado di occupabilità futura.

Le società che forniscono apprendistato possono beneficiare di un utile netto sul loro investimento. Ciò può avvenire durante l’apprendistato o subito dopo assumendo un lavoratore pienamente formato.

Le prove suggeriscono che i paesi con un forte sistema di istruzione e formazione professionale (IFP) e il sistema di apprendistato hanno livelli più bassi di disoccupazione giovanile. Spesso esiste un rapporto contrattuale tra il datore di lavoro e l’apprendista, con l’apprendista pagato per il proprio lavoro.

L’EAfA promuove l’occupazione giovanile e sostiene l’obiettivo della Garanzia per i giovani, riducendo al contempo la disparità tra offerta di competenze e domanda sul mercato del lavoro.

Come seguire gli aggiornamenti dell’EAfA

Condividi questa notizia!