L’Assessore Elena Donazzan ritorna sull’importanza di una forte sinergia tra scuola e mondo del lavoro. Due mondi che devono andare a braccetto per il futuro del nostro paese e dei nostri giovani.
E tira le orecchie alle scuole che ancora parlano poco delle opportunità offerte dagli I.T.S. Academy (Istituti Tecnici Superiori). Un’opportunità che offre altissime prospettive di inserimento lavorativo e che forma figure altamente professionali.
“Un tema chiave quello trattato stamattina a Treviso per il presente ed il futuro dei nostri territori, che ben chiarisce la necessità di una strettissima connessione tra il sistema scuola ed il sistema lavoro: due mondi diversi ma non lontani, che per ottimizzare i propri risultati devono poter avere, seppur con obiettivi diversi, lo stesso linguaggio. In Veneto questo accade, e i dati dell’Osservatorio ce lo dimostrano”
Lo ha detto l’Assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Veneto al convegno “E dopo la maturità? Giovani e cultura del lavoro: valori e prospettive nel cambiamento” promosso oggi dall’Osservatorio Economico e Sociale di Treviso, in collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso e Belluno, per presentare il rapporto annuale sui giovani e sulle dinamiche del mercato del lavoro
“E’ stata fornita – ha detto l’Assessore – una preziosa occasione per analizzare i risultati ottenuti dai vari percorsi di formazione e di inserimento lavorativo promossi dalla Regione, commentandoli alla presenza di una platea di maturandi toccati in prima persona dalla tematica. Ho chiesto loro quanto conoscessero i nostri ITS Academy, i percorsi di formazione terziaria voluti e convintamente sostenuti dalla Regione del Veneto: solo 3, su circa un centinaio di presenti, ne avevano sentito parlare”.
“In un territorio come il nostro, caratterizzato da aziende molto internazionalizzate, dove i settori di punta sono portati naturalmente a parlare con l’estero e a richiedere figure professionali altamente formate – si è chiesta l’Assessore – è possibile che dei percorsi che stanno offrendo agli iscritti il 100% di inserimento lavorativo qualificato e ben pagato non siano ancora conosciti?”
“ Gli ITS Academy infatti, grazie ad un percorso composto da un 50% di laboratori ed il restante 50% di lavoro in azienda e ad un corpo docente composto per il 50% da figure provenienti dal mondo del management e dell’impresa – ha aggiunto – garantiscono agli iscritti livelli di assunzione superiori al 90%, con contratti che quasi sempre arrivano prima del termine del biennio formativo. Gli ITS Academy sono percorsi paralleli all’università: come per esse serve un orientamento ed una promozione in ambito scolastico, che parta dai docenti e che sia mirata soprattutto ai maturandi, prossimi alla conclusione di un ciclo di studi e pronti a divenire i super tecnici del Veneto del domani”.
Hai trovato interessante questo articolo? Condividi la tua opinione sui social taggando la nostra pagina @CNOSFAPveneto, o scrivici a redazione@cnosfapveneto.it. Raccoglieremo i migliori spunti di riflessione e li aggiungeremo a questo articolo.