Programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa Anno Scolastico 2024-2025

Linee guida per l'offerta formativa 2024-2025 nella Regione Veneto: dimensionamento scolastico, IeFP, autonomie, figure professionali.

Programmazione della rete scolastica e dell'offerta formativa Anno Scolastico 2024-2025

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 953 del 31 luglio 2023 pubblicata sul Bur n. 104 del 04 agosto 2023

Il presente provvedimento approva le Linee guida per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche e la razionalizzazione e l’armonizzazione dell’offerta formativa sul territorio regionale per l’Anno Scolastico 2024-2025, nell’esercizio delle competenze delegate alla Regione Veneto.

La volontà del legislatore è quella di riformare il dimensionamento scolastico permettendo l’attuazione della riorganizzazione del sistema scolastico prevista nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, tenendo conto, a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, del parametro della popolazione scolastica regionale indicato per la riforma 1.3 prevista dalla missione 4, componente 1, del citato Piano nazionale di ripresa e resilienza, nonché della necessità di salvaguardare le specificità delle istituzioni scolastiche situate nei comuni montani, nelle piccole isole e nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche, anche prevedendo forme di compensazione interregionale.

Il decreto definisce, il contingente organico complessivo e il riparto tra le regioni, riconoscendo al Veneto per l’A.S. 2024-2025 n. 560 autonomie.

Le Linee guida riportate in Allegato A confermano la procedura già adottata per l’offerta formativa 2023/2024, stabilendo inoltre che:

  • nell’Anno Scolastico 2024/2025 possano essere avviati nella IeFP solo percorsi correlati a figure previste nel Repertorio approvato con l’Accordo prot. n. 155/CSR del 1° agosto 2019; conseguentemente l’Allegato B, parte integrante e sostanziale al presente provvedimento, riporta le figure attivabili per i percorsi triennali di IeFP nelle Scuole di formazione professionale e in sussidiarietà negli Istituti professionali di Stato (IPS);
  • le Scuole di formazione professionale e gli IPS che intendano richiedere per l’Anno Scolastico 2024/2025, ulteriori figure di IeFP o indirizzi – diversi rispetto a quanto riportato nell’Allegato B, o che ritengano di modificare o integrare le figure o indirizzi ivi elencati, dovranno presentare istanza alla competente Commissione di Distretto Formativo, evidenziando in particolare il fabbisogno professionale rilevato nel territorio di riferimento e l’assenza di sovrapposizioni e duplicazioni con tipologie di offerta analoghe già presenti presso altre istituzioni dei territori limitrofi.

Ulteriori informazioni possono essere consultate sul sito della Regione del Veneto cliccando qui.

Condividi questa notizia!