Veneto Lavoro ha pubblicato il report di ottobre 2018 sul monitoraggio dell’Assegno per il Lavoro.
L’Assegno per il Lavoro è lo strumento di finanziamento messo a disposizione dalla Regione del Veneto per contrastare la disoccupazione di lunga durata, supportando i disoccupati over 30 nella ricerca di un nuovo lavoro attraverso servizi gratuiti di orientamento, formazione e inserimento lavorativo.
Al 26 settembre 2018 gli Assegni per il Lavoro rilasciati dai Centri per l’Impiego del Veneto sono complessivamente 9.087.
La distribuzione per genere è sostanzialmente omogenea: il 51% dei beneficiari dell’Assegno sono maschi, a fronte di un 49% di femmine.
L’attivazione dell’Assegno comporta l’avvio delle attività di assistenza alla ricollocazione previste dal Programma, che possono riguardare interventi di informazione, orientamento, counseling, formazione e supporto all’inserimento o reinserimento lavorativo. Il valore dell’Assegno è riconosciuto all’ente che ha erogato i servizi prevalentemente a risultato occupazionale acquisito, ovvero se il destinatario delle attività ha stipulato un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di almeno 6 mesi.