Perché è fondamentale arrivare ad un riconoscimento delle competenze

È fondamentale aiutare quelle persone in possesso di competenze informali, non certificate da un titolo di studio.

CNOSFAP-veneto-certificazione-delle-competenze

Vediamo insieme ad alcuni esperti dell’Unione Europa perché è fondamentale aiutare le persone più svantaggiate a raggiungere un riconoscimento delle competenze che gli possa offrire nuove opportunità nella società e nel mercato del lavoro.

In Italia il fenomeno dei lavoratori con basse competenze spendibili nel mercato del lavoro caratterizza circa il 30% della popolazione, che corrispondo a circa 13 milioni di individui. 70 milioni di persone in tutta Europa.

Una condizione che porta ad un elevato rischio di difficoltà occupazionali, con gravi ripercussioni sulla loro cittadinanza attiva e sulla loro inclusione sociale.

Ecco perché diventa fondamentale anche un riconoscimento delle competenze informali. Ossia di quelle competenze che vengono acquisite sul campo, con l’esperienza, e che non sono certificate da alcun titolo di studio.

Un lavoratore, se messo nelle condizioni di estrapolare le proprie competenze informali, spesso si meraviglia di quello che è in grado di fare senza esserne realmente consapevole. Chiunque sappia qualcosa, spesso vale qualcosa.

Non avere titoli non significa non sapere nulla. Saper riconoscere le competenze informali è spesso fondamentale per aiutare le persone in difficoltà. Per questo gli operatori specializzati devono munirsi di strumenti e metodologie specifiche che consentano loro di aiutare queste persone ad esprimere il loro potenziale.

Un percorso che può portare le persone in difficoltà a credere nuovamente in loro stesse. A riscoprire cosa sanno fare, e come lo sanno fare. Soprattutto per chi proviene da situazioni sociali particolarmente svantaggiate.

Stiamo parlando di un vero e proprio percorso di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze. Un tema molto sentito dalla Commissione Europea per la formazione degli adulti.

Riportiamo un video che nasce da un progetto INAPP co-finanziato dal programma Erasmus +. Un interessante punto della situazione su riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze.

 


Hai trovato interessante questo articolo? Condividi la tua opinione sui social taggando la nostra pagina @CNOSFAPveneto, o scrivici a redazione@cnosfapveneto.it. Raccoglieremo i migliori spunti di riflessione e li aggiungeremo a questo articolo.

CNOSFAP-veneto-bottone-iscrizione-newsletter-per-articoli

 

Condividi questa notizia!