Bonus alternanza e apprendistato

L'INPS pubblica le modalità attuative per del bonus contributivo per i datori di lavoro privati che assumono a tempo indeterminato.

circolare INPS modalità attuative contributo datori di lavoro

Con la Legge di Bilancio 2017 è stato introdotto un esonero contributivo – con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL – valido per le nuove assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018. L’esonero ha una durata massima di 3 anni e ha un importo massimo pari a € 3.250 su base annua (€ 270,83 mensili).

Con la circolare INPS n. 109/2017 sono state disciplinate le modalità attuative del bonus contributivo per i datori di lavoro privati che assumono con contratto a tempo indeterminato (anche apprendistato), studenti che abbiano svolto percorsi di alternanza scuola-lavoro e di apprendistato presso la medesima azienda.

DATORI DI LAVORO BENEFICIARI DELL’ESONERO

L’esonero si applica ai datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato, entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio, studenti che abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro attività di alternanza scuola-lavoro pari ad almeno il 30% del monte ore previsto, con specificità a seconda del percorso intrapreso (vedere dettaglio circolare).

L’attività formativa di alternanza scuola-lavoro può essere svolta anche durante la sospensione delle attività didattiche e con la modalità dell’impresa formativa simulata.  L’incentivo è rivolto a tutti i datori di lavoro privati e si applica sia agli imprenditori che ai non imprenditori, nonché agli enti pubblici economici e agli organismi pubblici che sono stati interessati da processi di privatizzazione. Sono escluse dall’applicazione del beneficio le pubbliche amministrazioni e le istituzioni universitarie.

ESCLUSIONI

L’esonero non è applicabile alle assunzioni effettuate con contratti di lavoro domestico, per gli operai del settore agricolo, alle assunzioni effettuate con contratti di lavoro intermittente o a chiamata.

COME PRESENTARE DOMANDA

L’INPS ha predisposto un’apposita procedura telematica sul proprio sito Internet tramite la quale l’utente può richiedere la prenotazione delle somme corrispondenti all’ammontare della decontribuzione. Una volta confermata la disponibilità delle somme, l’utente, successivamente all’assunzione, formula la domanda definitiva di ammissione al beneficio.

L’esonero è riconosciuto in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino a esaurimento delle risorse finanziarie. Il modulo di prenotazione delle istanze verrà reso disponibile sul portale Internet dell’INPS dall’11 luglio 2017.

RISORSE UTILI

Scarica la circolare con i dettagli del bonus alternanza e apprendistato, predisposta da NOVITER.

Condividi questa notizia!