Concorso di idee per promuovere la sicurezza stradale tra gli studenti delle scuole secondarie del Veneto

Il Veneto lancia concorso di idee sulla sicurezza stradale per gli studenti delle scuole secondarie. Con premiazione finale.

Il Presidente del Veneto, Luca Zaia, ha presentato un concorso di idee rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e alle Scuole di Formazione Professionali, con lo scopo di promuovere la sicurezza stradale attraverso la creazione di una campagna di sensibilizzazione. Il concorso fa parte di un progetto più ampio intitolato “Un’altra strada” che mira ad educare i giovani sui comportamenti corretti da seguire sulla strada e a far loro assumere un ruolo attivo nella promozione della sicurezza stradale. Il concorso prevede la realizzazione di brevi messaggi da parte degli studenti sulla prevenzione stradale, che verranno poi caricati su un portale web dedicato e votati dalla comunità. Ci sarà poi un evento di premiazione con un panel sulla sicurezza. La partecipazione al concorso deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del bando e saranno premiati i tre lavori che meglio trasmetteranno il messaggio di sicurezza stradale.

“Quello presentato oggi non è semplicemente un concorso rivolto ai giovani ma un’iniziativa di civismo e di responsabilità. Non ci sono strade pericolose: ci sono invece comportamenti pericolosi e solo promuovendo la cultura della sicurezza educhiamo i nostri giovani ad essere cittadini migliori, capaci di rispettare sé stessi, gli altri e la stessa comunità. Il Veneto ha fatto molto in termini di sicurezza stradale e i risultati degli ultimi anni ne sono una conferma. L’impegno tuttavia non si deve fermare e deve portare a nuovi traguardi virtuosi: il coinvolgimento deve partire non da chi ha la patente in tasca ma da chi la dovrà fare. Proprio per questo, ci rivolgiamo ai giovani, conferendo loro un incarico importante: i giovani sono i nostri migliori testimonial, i nostri alfieri ‘social’”.

Così il Presidente del Veneto Luca Zaia presentando oggi, in sede di punto stampa, alla presenza del Direttore dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto Carmela Palumbo, il concorso di idee per l’attuazione di una campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e alle Scuole di Formazione Professionali. Il concorso si inserisce all’interno di un quadro più ampio di iniziative assunte dalla Regione nel corso degli anni, volte al raggiungimento di migliori condizioni di sicurezza stradale del territorio, sia attraverso il finanziamento di interventi di natura infrastrutturale, sia mediante iniziative volte all’educazione e alla sensibilizzazione di un corretto comportamento da parte degli utenti della strada.

Alla luce del contesto dinamico e in continua evoluzione che caratterizza il settore dell’informazione, è stato indetto il concorso presentato oggi e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e alle Scuole di Formazione Professionali con lo scopo di acquisire proposte ideative (video, audio e immagini) volte alla realizzazione di una campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale. Il concorso rappresenta il cuore del progetto “Un’altra strada”, creato con l’obiettivo di creare consapevolezza nei ragazzi delle scuole invitandoli a realizzare contenuti sul tema con tre concetti, libertà, responsabilità, sicurezza. L’iniziativa si compone di 3 step:

  • challenge nelle scuole: gli studenti realizzeranno brevi messaggi sulla prevenzione stradale, facendo emergere comportamenti giusti/sbagliati
  • portale web dedicato: creato per l’iniziativa e all’interno del quale verrà caricato il progetto, raccolta la partecipazione delle scuole, caricati i lavori dei ragazzi, e dove si voterà il messaggio più efficace
  • evento di premiazione con panel sulla sicurezza

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro 90 giorni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Regionale (13 gennaio 2023) e nel portale internet regionale. I primi tre classificati otterranno un premio in denaro (per il 1° Classificato 5.000 euro, per il 2° classificato 3.000 euro, 3° classificato 2.000 euro) mentre le proposte ideative presentate verranno acquisite in proprietà dall’Amministrazione regionale, che potrà utilizzarle anche per la realizzazione di ulteriori future iniziative, utili a migliorare la propria attività di comunicazione in materia di sicurezza stradale.

Comunicato stampa Regione Veneto
Condividi questa notizia!