1000 ore da gennaio 2020 a Gennaio 2021 con un’esperienza di tirocinio per almeno il 40% del monte orario complessivo presso aziende leader del territorio nel periodo finale del corso.
Frequenza obbligatoria e impegno full-time.
Il corso sarà strutturato in unità formative che verranno progettate secondo le logiche del learning by doing, tenendo conto delle caratteristiche dell’utenza.
Al termine delle attività didattiche saranno realizzati servizi di accompagnamento all’inserimento lavorativo per di supportare i partecipanti nella ricerca di opportunità di lavoro coerenti con il percorso intrapreso e con il proprio progetto professionale.
Il corso, completamente GRATUITO, è stato proposto al finanziamento e verrà realizzato previo ottenimento di parere positivo e al raggiungimento di 15 iscritti.
DESTINATARI DEL PERCORSO FORMATIVO
I destinatari del presente progetto saranno prioritariamente individuati tra:
- soggetti che abbiano conseguito il diploma professionale di tecnico;
- soggetti che abbiano completato almeno il terzo anno IeFP, e comunque privi del diploma di istruzione secondaria superiore, previo riconoscimento/ validazione/ certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, in una logica di integrazione di competenze.
Verranno, altresì, ammessi anche coloro che siano in possesso del diploma di Stato (secondaria II grado) o di provvedimento di ammissione al quinto anno dei percorsi liceali in un’ottica di perfezionamento e completamento dei saperi.
L’ammissione dei partecipanti verrà determinata dai risultati di una procedura di selezione che, a fronte di un colloquio motivazionale, nonché delle evidenze documentali attinenti al curriculum scolastico/lavorativo esibite dal singolo candidato, condurrà alla stesura di una graduatoria.
TIPOLOGIA DEL PERCORSO
L’operatore uscente si occuperà non soltanto della conduzione del mezzo e della sua manutenzione ordinaria, volta ad assicurare un regolare funzionamento dei veicoli, ma avrà, altresì, funzioni di organizzazione, eventualmente anche delle risorse umane, – ricorrendo pure all’ausilio di sistemi informatici – e di gestione dei rapporti con soggetti facenti parte del sistema produttivo/gestionale.
Al termine del percorso formativo l’operatore uscente si occuperà sia della conduzione del mezzo, ai discenti, infatti, verrà data la possibilità di conseguire la patente C–E+CQC, della sua manutenzione ordinaria, volta ad assicurare un regolare funzionamento dei veicoli, e avrà, altresì, funzioni di organizzazione – ricorrendo pure all’ausilio di sistemi informatici – e di gestione dei rapporti con soggetti facenti parte del sistema produttivo/gestionale.
FIGURA PROFESSIONALE AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il Tecnico Superiore per la programmazione della produzione e la logistica cura la programmazione della produzione e ne controlla l’avanzamento, l’organizzazione logistica interna (movimentazioni e magazzini) ed esterna (produzione di terzi, approvvigionamenti e spedizioni).
Svolge le seguenti attività:
- opera nel sistema logistico integrato, seguendo la progettazione e l’organizzazione delle fasi di approvvigionamento dei materiali, in collegamento con le aree produttiva e commerciale;
- elabora il layout degli impianti industriali;
- presidia e controlla la gestione della produzione a lotti;
- elabora i vari piani di produzione, ne verifica l’avanzamento ed in caso interviene in presenza di deviazioni rispetto agli obiettivi pianificati;
- gestisce i magazzini industriali, organizzando le operazioni dei sistemi di trasporto, movimentazione e stoccaggio dei materiali, con l’obiettivo di ottimizzare il flusso delle merci.
DOVE SI SVOLGONO LE LEZIONI
Associazione CFP CNOS-FAP Manfredini
Via Manfredini n. 12 – 35042 Este (PD)
t. 0429 612101 – f. 0429 612198 – info@cfpmanfredini.com
COS’È UN PERCORSO IFTS
L’IFTS (Istruzione Formazione Tecnico Superiore) è un percorso post-diploma che risponde alla domanda proveniente dal mercato del lavoro, dal sistema dei servizi, dalle istituzioni e dai settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati, secondo le priorità indicate dalla programmazione Economica regionale.
Questo nuovo canale formativo integra quindi le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro ed ha l’obiettivo di accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani e riqualificare chi e già in possesso di un’esperienza lavorativa.