DGR 341 – Finanziamenti per progetti di alternanza scuola-lavoro

La presentazione dei progetti deve avvenire entro e non oltre 40 giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 341 del 21 marzo 2018
Pubblicata sul Bur n. 30 del 27 marzo 2018

Il provvedimento approva l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di azioni di sistema che sperimentino attività innovative e servizi volti a integrare il sistema di alternanza scuola-lavoro previsto dalla “Buona scuola” e che realizzino nuovi modelli di alternanza scuola-lavoro da implementare a livello regionale. Si approva, inoltre, la Direttiva che definisce le caratteristiche, le finalità degli interventi e le modalità di presentazione dei progetti e si determina l’ammontare massimo delle correlate obbligazioni di spesa nonché le risorse finanziarie a copertura. Il provvedimento non assume impegni di spesa ma ne avvia la procedura.

OBIETTIVI DEI PROGETTI FORMATIVI

La presente iniziativa prevede il finanziamento di uno o più progetti a valenza sovraprovinciale che abbiano la finalità generale di sviluppare e valorizzare le competenze trasversali dei giovani mediante attività di tipo innovativo e mediante la realizzazione di momenti di incontro tra i giovani studenti e le aziende. I percorsi di alternanza scuola-lavoro, infatti, sono un’importante occasione per favorire l’aumento della consapevolezza di sé e delle proprie competenze, anche in relazione alle scelte che i giovani dovranno fare per il proprio futuro scolastico e/o professionale al termine del ciclo di studi secondari.

TIPOLOGIA DI PROGETTI PRESENTABILI

Ogni progetto dovrà riferirsi ad una tra le seguenti aree:

  • Smart Agrifood;
  • Sustainable Living;
  • Smart Manufacturing;
  • Creative Industries.

I progetti dovranno avere valenza sovraprovinciale, con priorità per le aree geografiche affette da svantaggi naturali o demografici in linea con le pertinenti strategie di sviluppo locale (strategia aree interne, aree montane).

Per il raggiungimento delle finalità sopra descritte, dovranno essere realizzati interventi di tipo innovativo quali:

  • Gare/olimpiadi dei mestieri
  • BOOTCamp
  • Teatro di idee
  • Eventi BTS per l’incrocio domanda-offerta.

A CHI SONO RIVOLTI QUESTI PROGETTI FORMATIVI

Le attività progettuali sono rivolte agli studenti frequentanti:

  • Istituti di Istruzione secondaria di 2° grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti Professionali);
  • Scuole della Formazione Professionale che realizzano Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

CHI PUÒ PRESENTARE QUESTI PROGETTI FORMATIVI

Le proposte progettuali possono essere presentate da soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della Formazione Superiore, e soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per il medesimo ambito ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 359 del 13 febbraio 2004 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 4198/2009 ed alla DGR n. 2120/2015.

SCANDENZA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI

La presentazione della domanda/progetto attraverso l’apposita funzionalità del sistema (SIU) deve avvenire entro e non oltre 40 giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

RISORSE UTILI

 


Hai trovato interessante questo articolo? Condividi la tua opinione sui social taggando la nostra pagina @CNOSFAPveneto, o scrivici a redazione@cnosfapveneto.it. Raccoglieremo i migliori spunti di riflessione e li aggiungeremo a questo articolo.

CNOSFAP-veneto-bottone-iscrizione-newsletter-per-articoli

 

Condividi questa notizia!