Digital Opportunity Traineeship: tirocini per migliorare le competenze digitali

Programma di sviluppo delle competenze digitali per studenti universitari e neolaureati. Attraverso esperienze di tirocini transfrontalieri.

CNOSFAP Veneto - Digital Opportunity Traineeship tirocini per migliorare le competenze digitali

Tra il 2018 e il 2020 l’iniziativa Digital Opportunity Traineeship permetterà ad un massimo di 6.000 studenti universitari e neolaureati di partecipare a tirocini transfrontalieri per offrire loro l’opportunità di migliorare la propria esperienza nel digitale, nei campi richiesti dal mercato del lavoro.

Queste esperienze nascono dopo aver ascoltato attentamente i feedback arrivati dalle aziende, che lamentano una mancanza di competenze digitali da parte degli studenti che entrano nel mercato del lavoro. Il 38% delle aziende ritiene che la mancanza di competenze digitali dei propri dipendenti abbia un impatto negativo sulle prestazioni lavorative.

I campi maggiormente sensibili riguardano settori come la sicurezza informatica, i big data, la tecnologia quantistica, l’apprendimento automatico, il web design, il marketing digitale e lo sviluppo di software.

Il progetto pilota è finanziato da Orizzonte 2020 e attuato tramite Erasmus+.

Gli studenti fanno domanda attraverso la loro università, secondo i tempi e le procedure stabiliti per i tirocini Erasmus+. I neolaureati possono fare tirocini entro 12 mesi dalla laurea a condizione che abbiano fatto domanda prima della laurea.

QUALI AZIENDE POSSONO OSPITARE I TIROCINI FORMATIVI

Le aziende che fanno parte della Digital Skills and Jobs Coalition e le imprese attive in Horizon 2020. Ma tutte le aziende sono benvenute per offrire tirocini digitali.

Le imprese possono pubblicare le loro offerte sulle piattaforme ErasmusIntern o Drop’pin oppure pubblicizzarle attraverso contatti diretti con gli uffici
di orientamento al lavoro o relazioni internazionali delle università.

VANTAGGI PER LE AZIENDE

  • Contatto con candidati dotati di solide competenze e fortemente motivati.
  • Nuove idee offerte da giovani tirocinanti.
  • Accesso a candidati provenienti da altri paesi.
  • Meno burocrazia.
  • Supporto economico ai tirocinanti già incluso, con costi piccoli o nulli a carico delle aziende.
  • Scelta dei candidati finali da parte delle aziende.

QUAL È L’OBIETTIVO DEI TIROCINI FORMATIVI

Durante i tirocini i candidati svilupperanno competenze digitali che possono includere: sviluppo di applicazioni e software per applicazioni; installazione, manutenzione e gestione di sistemi e reti informatiche; cybersecurity; data analytics, applicazioni nel campo dell’intelligenza artificiale; linguaggi di programmazione; ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e marketing digitale.

VANTAGGI PER GLI STUDENTI

I partecipanti acquisiranno e svilupperanno competenze digitali, attraverso un’esperienza lavorativa, cioè un tirocinio all’estero presso imprese appartenenti a tutti i settori dell’economia. Le competenze spazieranno dallo sviluppo di applicazioni all’intelligenza artificiale. Gli studenti che partecipano a questo progetto riceveranno inoltre un’indennità di circa 500,00 Euro al mese. Le candidature femminili sono vivamente incoraggiate, anche in considerazione della loro attuale mancanza nelle carriere STEM.

SITO INTERNET DEL PROGETTO DIGITAL OPPORTUNITY TRAINEESHIP

Il sito web del progetto è disponibile a questo indirizzo https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/digital-opportunity-traineeships-boosting-digital-skills-job dove sarà possibile consultare la normativa aggiornata e tutta la documentazione.

Condividi questa notizia!