Direttiva per la disciplina della formazione degli apprendisti

Ci sarà tempo fino alle ore 13.00 del quarantesimo giorno dalla pubblicazione sul BUR Regione Veneto per la presentazione dei progetti formativi.

CNOS-FAP Veneto Direttiva per la disclipina della formazione degli apprendisti

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 10 del 04 gennaio 2019
Pubblicata sul Bur n. 6 del 18 gennaio 2019

La deliberazione approva la Direttiva che disciplina la formazione rivolta agli assunti con contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44, comma 3 del D. Lgs. 81/2015 e l’avviso pubblico per la presentazione dei progetti relativi all’offerta formativa pubblica.

La formazione di tipo professionalizzante, svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro, è integrata, nei limiti delle risorse annualmente disponibili, dall’offerta formativa pubblica, interna o esterna alla azienda, finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali per un monte complessivo non superiore a centoventi ore per la durata del triennio, tenuto conto del titolo di studio e delle competenze dell’ apprendista.

L’offerta formativa pubblica da svolgere esternamente all’azienda è articolata in moduli formativi di 40 ore ciascuno.

A CHI SONO RIVOLTI I PROGETTI FORMATIVI

Le attività formative regolate dalla presente Direttiva riguardano giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del D. Lgs. n. 81/2015 e cioè nel rispetto dei limiti di età (18 – 29 anni ovvero i 17enni in possesso di una qualifica professionale).

Invece, per i giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante in deroga ai limiti di età, l’interpello del ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 5/2017, avente oggetto: “erogazione della formazione di base e trasversale nell’ipotesi di assunzione in apprendistato professionalizzante in deroga ai limiti di età, ai sensi dell’articolo 47, comma 4, del D. Lgs. n. 81/2015”, stabilisce che la formazione per l’acquisizione delle competenze trasversali possa essere ritenuta ultronea grazie alla precedente esperienza lavorativa. Il datore di lavoro, quindi, provvederà all’annullamento della scheda formativa dell’apprendista nell’applicativo “adempimenti formazione regionale” selezionando la causale “formazione ultronea – interpello MLPS 5/2017 – per apprendistato professionalizzante in deroga ai limiti di età, ai sensi dell’art. 47, c. 4, del D. Lgs. n. 81/2015”.

Nello specifico, le azioni formative regolate dalla presente Direttiva riguardano:

  • gli apprendisti, assunti a partire dal 1/5/2019, con contratto di apprendistato professionalizzante (con esclusione di quelli assunti in deroga ai limiti di età);
  • gli apprendisti, assunti prima del 1/5/2019 con contratto di apprendistato professionalizzante (con esclusione di quelli assunti in deroga ai limiti di età), e che non hanno completato i moduli del percorso formativo.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione al finanziamento e i relativi allegati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del quarantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

RISORSE E MODULISTICA

Puoi consultare tutta la modulistica sulla pagina dedicata della Regione del Veneto.

Condividi questa notizia!