eTwinning è una community europea che aggrega insegnanti di tutte le scuole di ordine e grado, sia pubbliche che private. Attualmente è tra le azioni del Programma Europeo Erasmus+ 2014 – 2020, mettendo a disposizione degli insegnanti una piattaforma informatica per favorire i gemellaggi elettronici tra le scuole e lo scambio di buone pratiche. La piattaforma a disposizione degli insegnanti fornisce strumenti e tecnologie per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.
eTwinning permette agli insegnanti di condividere nuove didattiche e di collaborare in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione. A livello europeo sono iscritti a eTwinning circa 450.000 insegnanti, di cui 50.000 solo in Italia.
I destinatari del progetto eTwinning sono docenti, dirigenti scolastici e tutto il personale in servizio presso istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e privati, purché legalmente riconosciuti. Un progetto di scambio culturale può essere attivato tra almeno due insegnanti di due o più paesi tra quelli aderenti all’azione.
I sei buoni motivi per lavorare con eTwinning:
- Scambio, collaborazione e confronto;
- Innovazione didattica;
- Contesto multiculturale;
- Formazione e aggiornamento;
- Motivazione e riconoscimento;
- Facilità, sicurezza e supporto.
Scopri di più sul portale ufficiale del progetto Erasmus+ eTwinning.