Dispersione scolastica in calo grazie alla Formazione Professionale

La Formazione Professionale, anche grazie al Sistema Duale, aiuta i giovani ad inserirsi in modo efficace nel mercato del lavoro, e rafforza la sinergia tra Scuola e Mondo del Lavoro.

CNOSFAP-formazione-professionale-sistema-duale-dispersione-in-calso

Segnaliamo un articolo pubblicato dal portale Il Sussidiario. Cosa troverete nell’articolo:

  • una riflessione sull’assenza dell’argomento “Formazione Professionale” all’interno dei dibattiti elettorali delle scorse settimane;
  • una riflessione sull’abbandono scolastico, e su come i numeri si siano notevolmente ridotti nelle Regioni che hanno valorizzato i percorsi di Formazione Professionale triennali, e introdotto i percorsi in sistema duale, come la Regione Veneto;
  • una riflessione sulla necessità di potenziare e valorizzare sempre più i percorsi I.T.S. in grado di fornire ai giovani grandi competenze operative.

Una Formazione Professionale che aiuta i giovani ad acquisire competenze concrete, spendibili immediatamente nel mercato del lavoro. Ma che nulla tolgono a chi vuole proseguire gli studi.

Il Sistema Duale (se volete sapere come funziona ne parliamo qui), ha sicuramente rafforzato la sinergia tra Scuola e Mondo del Lavoro. Una sinergia che è necessaria per permettere alla Scuola di rimanere al passo con l’evoluzione dei mercati, sempre più competitivi.

E permette ai giovani di confrontarsi in modo efficace, fin dal percorso scolastico intrapreso, con le dinamiche che si possono creare all’interno di un’azienda.

Come CNOS-FAP crediamo fermamente nella collaborazione e nelle partnership con le aziende del territorio, ma anche con aziende di caratura internazionale.

Partnership fondamentali non solo per le opportunità che vengono offerte ai nostri giovani. Ma anche per la possibilità, in questo modo, di avere laboratori didattici sempre all’avanguardia. Oltre che dare anche ai nostri formatori la possibilità di aggiornarsi.

Partnership che nella maggior parte dei casi permettono anche di erogare formazione per gli adulti. Aiutando quest’ultimi a riqualificarsi e a re-inserirsi nel mondo del lavoro in modo profittevole.

Leggi l’articolo de Il Sussidiario ➡ https://goo.gl/g6ZDXq

 

 


Hai trovato interessante questo articolo? Condividi la tua opinione sui social taggando la nostra pagina @CNOSFAPveneto, o scrivici a redazione@cnosfapveneto.it. Raccoglieremo i migliori spunti di riflessione e li aggiungeremo a questo articolo.

CNOSFAP-veneto-bottone-iscrizione-newsletter-per-articoli

 

Condividi questa notizia!