Euroguidance Highlights 2019

Euroguidance Highlights 2019 - Un'analisi delle azioni sviluppate in Europa per favorire l'apprendimento e lo sviluppo delle competenze degli individui.

Euroguidance Highlights 2019 - Un'analisi delle azioni sviluppate in Europa per favorire l'apprendimento e lo sviluppo delle competenze degli individui.
Indice degli argomenti

Euroguidance ha pubblicato il rapporto 2019 sulle attività più importanti che hanno coinvolto l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze dell’individuo.

Il rapporto, in inglese, è disponibile cliccando qui.

CNOSFAP Veneto - il documento Euroguidance Highlights 2019 competenze e formazione dell'individuo

Introduzione al documento

I tempi turbolenti che stiamo vivendo a causa di Covid-19 stanno mettendo in luce la necessità investire in competenze e orientamento. E una chiave del successo nell’affrontare questa sfida comune è attraverso lo scambio di esperienze e approcci oltre i confini, sia faccia a faccia che virtuali.

Questa nuova pubblicazione Highlights è una testimonianza del lavoro della rete Euroguidance, e delle parti interessate nel settore dell’orientamento e della mobilità.

Il 2019 ha visto ulteriori lavori sullo sviluppo delle competenze dei professionisti dell’orientamento, nonché della loro mobilità in Europa per l’apprendimento, la cooperazione tra reti, lo scambio di buone pratiche.

Mentre guardiamo avanti alla ripresa dagli impatti economici e sociali di Covid-19, l’orientamento (online) e lo sviluppo delle competenze digitali in tutto il personale saranno più che mai necessari. La cooperazione
sull’orientamento e sugli approcci digitali all’orientamento possono essere parte della risposta, aiutando le persone a riflettere e comunicare le proprie capacità mentre cercano nuove opportunità in un mercato del lavoro molto stimolante.

Una pietra miliare sulla lunga strada verso la ripresa sarà il lancio della nuova Europass, che dovrebbe essere avviata nel luglio 2020. Alla luce dell’attuale crisi, la Commissione desidera garantire la disponibilità di Europass nel sostenere le molte persone che dovranno affrontare nuove sfide del mercato del lavoro e che si rivolgeranno sempre più a strumenti online come Europass.

Tradotta da Euroguidance Highlights 2019

Condividi questa notizia!