Incentivi occupazione giovani – decreto 2 dicembre 2016

Un incentivo alle aziende per aiutare i giovani che sono in difficoltà a trovare un lavoro

incentivi-assunzioni-giovani

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso un decreto del 2 dicembre 2016, istituisce un incentivo denominato “Incentivo Occupazione Giovani”, nell’ambito del Programma “Iniziativa Occupazione Giovani”, rivolgendosi in modo particolare a quei giovani che hanno difficoltà nel trovare un lavoro o che sono a rischio di esclusione sociale. La gestione dell’incentivo verrà gestita interamente dall’INPS.

Destinatari degli incentivi per l’occupazione dei giovani

Gli incentivi verranno assegnati ai datori di lavoro privati che assumano giovani iscritti al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”, ossia giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione (se minorenni), che non siano inseriti in un percorso di studio o formazione e che risultino disoccupati.

Con quale contratto il datore di lavoro deve assumere il giovane per beneficiare dell’incentivo?

  • Contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
  • contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere;
  • contratto a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, la cui durata sia inizialmente prevista per un periodo pari o superiore a sei mesi.

L’incentivo è riconosciuto anche per assunzioni a tempo parziale.

A quanto ammonta l’incentivo?

L’incentivo per l’occupazione dei giovani può arrivare fino a € 8.060,00. Per l’apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere è riconosciuto l’importo previsto per il rapporto a tempo indeterminato.

Gli incentivi erogati sono soggetti ai limiti del regime “de minimis” e non possono essere cumulati con altri incentivi all’assunzione.

Come faccio a richiederlo?

I datori di lavoro dovranno richiedere l’incentivo per l’occupazione dei giovani direttamente all’INPS, esclusivamente per via telematica. L’incentivo verrà riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017.

 

Scarica e leggi il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Condividi questa notizia!

Commenta per primo

Lascia un commento