Incentivi per chi assume giovani sotto i 35 anni

Fino a 3000 euro per chi assumerà a tempo indeterminato giovani che non abbiano mai avuto in precedenza un contratto stabile.

cnosfap veneto incentivi per le assunzioni giovani under 35

Sgravi fino a 3.000 euro all’anno per i datori di lavoro che assumo giovani sotto i 35 anni di età che non abbiano mai lavorato in precedenza con un contratto stabile.

L’incentivo è riconosciuto anche al comparto agricolo. Per i casi di assunzione a tempo indeterminato.

Tutti i dettagli nel Comunicato Stampa della Regione del Veneto. E alla pagina web di ClicLavoro Veneto.

I datori di lavoro che assumono un giovane under 35 che non ha mai lavorato prima con contratto stabile possono usufruire di uno sgravio triennale pari al 50% dei contributi previdenziali previsti, fino a un massimo di 3.000 euro l’anno. Dal 2021 la misura sarà valida solo per i giovani di età inferiore ai 30 anni.

L’incentivo è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, compresi quelli del settore agricolo, sia in caso di assunzione a tempo indeterminato che di trasformazione di precedenti rapporti a termine, anche in somministrazione. Restano esclusi i contratti di lavoro domestico, intermittente, occasionale e di apprendistato.

L’esonero contributivo, con alcune varianti, spetta anche nei seguenti casi:


– conferma di un lavoratore al termine del periodo di apprendistato, con durata dello sgravio ridotta a 12 mesi;


– assunzione, entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio, di studenti che abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro periodi di alternanza scuola-lavoro o apprendistato, con entità dell’esonero elevata al 100% dei contributi dovuti, sempre nel limite dei 3.000 euro annui e per una durata massima di 36 mesi.

Nel caso di assunzioni di lavoratori per i quali l’incentivo sia già stato in parte usufruito, il nuovo datore di lavoro potrà continuare a beneficiare della decontribuzione prevista per il periodo residuo.

Se il lavoratore al quale si applica lo sgravio, o un altro lavoratore impiegato nella stessa unità produttiva, viene licenziato entro 6 mesi dall’assunzione, l’agevolazione decade e per il datore di lavoro scatta l’obbligo di pagamento dei contributi non versati.

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di fruizione dell’agevolazione è possibile consultare la scheda dedicata di ClicLavoro Veneto “Incentivo assunzione giovani”.

Condividi questa notizia!