Incentivi per le assunzioni dei giovani aderenti a Garanzia Giovani

Previsti incentivi ai datori di lavoro che assumono giovani che siano aderenti al programma Garanzia Giovani. Le assunzioni devono essere effettuate tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2018.

CNOSFAP-veneto-incentivi-per-chi-assume-giovani-garanzia-giovani

Previsto un nuovo incentivo per l’assunzione di giovani aderenti al Programma “Garanzia Giovani”. L’incentivo è riconoscibile per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2018, nei limiti delle risorse specificamente stanziate.

QUALI DATORI DI LAVORO POSSONO CHIEDERE L’INCENTIVO

Possono accedere al beneficio in trattazione tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che, senza esservi tenuti, assumano giovani aderenti al Programma “Garanzia Giovani”.

QUALI LAVORATORI DANNO DIRITTO ALL’INCENTIVO

L’incentivo spetta, fatte salve le precisazioni in materia di aiuti di Stato contenute nel successivo paragrafo 7, per l’assunzione di giovani aderenti al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” (in breve “Programma Garanzia Giovani”) a condizioneche, se di età inferiore a 18 anni, abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione.

QUANDO SI PUÒ RICHIEDERE L’INCENTIVO

L’incentivo, come espressamente previsto dall’articolo 2, comma 6, del decreto direttoriale n. 3/2018, può essere riconosciuto per le assunzioni effettuate tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2018.

Ai sensi dell’articolo 4 del medesimo decreto, sono incentivabili le assunzioni a tempo indeterminato – anche a scopo di somministrazione – nonché i rapporti di apprendistato professionalizzante; l’incentivo è riconoscibile, altresì, per i rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro.

Nell’ambito delle tipologie contrattuali ammesse, l’incentivo spetta sia in ipotesi di rapporti a tempo pieno, che a tempo parziale.

RISORSE UTILI

Per ogni chiarimento e per tutti i dettagli, è necessario consultare la Circolare INPS che puoi trovare qui.

 


Hai trovato interessante questo articolo? Condividi la tua opinione sui social taggando la nostra pagina @CNOSFAPveneto, o scrivici a redazione@cnosfapveneto.it. Raccoglieremo i migliori spunti di riflessione e li aggiungeremo a questo articolo.

CNOSFAP-veneto-bottone-iscrizione-newsletter-per-articoli

 

Condividi questa notizia!