Da giovedì 2 marzo a sabato 4 marzo si svolgerà a Roma il Consiglio Direttivo Nazionale CNOS-FAP. Giovedì i membri del Consiglio si confronteranno sulla sperimentazione del Sistema Duale e sulla sperimentazione INVALSI. La sperimentazione del Sistema Duale consente a migliaia di giovani di poter conseguire una qualifica e/o un diploma professionale attraverso percorsi formativi che prevedono l’alternanza tra scuola e lavoro. L’INVALSI è l’Ente di ricerca che ha raccolto, in un lungo e costante processo di trasformazione, l’eredità del Centro Europeo dell’Educazione (CEDE) istituito nei primi anni settanta del secolo scorso; effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di istruzione e formazione professionale, anche nel contesto dell’apprendimento permanente; in particolare gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).
Vi segnaliamo questo articolo per trovare alcune riflessioni sul sistema duale.
Durante la seconda giornata si parlerà di Europa e di competenze, alla luce delle continue evoluzioni del mondo del lavoro. A riguardo vi segnaliamo questo intervento del Direttore del CEDEFOP sulla formazione professionale in Europa e questo articolo sui quadri nazionali delle qualifiche europee. Venerdì verrà anche presentato il piano 2017 della formazione CNOS-FAP.
L’ultima giornata sarà lasciata alle comunicazioni di carattere istituzionale e alla pianificazione dei prossimi appuntamenti CNOS-FAP.
I principali interventi e i relatori
- Sperimentazione Sistema duale – LIF – Dario Nicoli
- Sperimentazione INVALSI: Le sperimentazioni in atto: criteri e obiettivi – Arduino Salatin
- Agenda Europa: Una nuova agenda per le competenze per l’Europa – Giorgio Allulli
Discutine con noi
Vuoi discutere di Sistema Duale, di INVALSI o di Europa? Commenta con noi l’articolo su Facebook, o su Google+.