Quali sfide attendono la Formazione Professionale

Alcune riflessioni dall'Europa sul futuro della FP. Maggiore attenzione al digitale e micro-certificazioni per rispondere al mercato del lavoro.

cnosfap veneto le sfide della formazione professionale

Vi segnaliamo un nuovo video realizzato dal CEDEFOP sulle sfide che dovrà affrontare in futuro la Formazione Professionale in Europa.

Importanti opportunità di impiego e un forte collegamento con il mondo del lavoro sono tra le caratteristiche principali della Formazione Professionale. Scuole che integrano al loro interno un’importantissima risorsa: laboratori didattici tecnologicamente attrezzati che permettono agli studenti di apprendere con il fare.

Diventa fondamentale per la Formazione Professionale sviluppare in modo efficiente un sistema di educazione a breve termine, che permetta ai lavoratori di rimanere aggiornati e al passo con le continue sfide del mercato del lavoro.

Ci stiamo concentrando forse troppo sulla formazione dei giovani, e troppo poco sulla formazione degli adulti. In particolare modo oggi che le aspettative di vita si sono notevolmente allungate.

Anche l’educazione digitale è oggi un argomento importantissimo da affrontare. E la Formazione Professionale deve percorrere questa strada per formare figure oggi richiestissime dal mercato del lavoro, come sono per esempio quelle collegate agli e-commerce.

Gli studenti manifestano in generale un sentimento di soddisfazione per i corsi di formazione professionale che stanno frequentando. Tra le motivazioni la possibilità di mettere in pratica fin da subito quello che stanno studiando.

La Formazione Professionale è la prima scelta per quegli studenti che hanno deciso di affiancare un’educazione specialistica con un lavoro, perché da loro la possibilità di diventare lavoratori specializzati. Oggi più che mai richiesti dalle aziende.

A supportare il valore della Formazione Professionale ci pensa l’Austria, che vede il 54% degli studenti universitari provenire da percorsi di Formazione Professionale. Una percentuale in forte aumento rispetto agli anni passati.

La Formazione Professionale deve rispondere all’evoluzione del mercato del lavoro e deve soprattutto evolversi in attività che prevedano delle micro-certificazioni che accompagnino i professionisti durante il loro cammino professionale.

Anche il sistema in apprendistato è un ottimo strumento, secondo la Formazione Professionale austriaca, per permettere agli studenti di imparare lavorando.

 

Condividi questa notizia!