La Regione del Veneto lavora per una maggiore sinergia con il territorio

Necessario il dialogo tra i diversi attori del territorio, e con gli uffici amministrativi regionali. Per costruire opportunità di crescita efficienti ed efficaci.

CNOSFAP-veneto-maggiore-dialogo-tra-regione-e-protagonisti-del-territorio

La Regione del Veneto vuole snellire e rendere più efficiente l’offerta formativa, snellendo tutto il processo organizzativo e gestionale che coinvolge i pubblici uffici e gli Enti formativi.

Serve maggiore sinergia. Maggiore capacità di dialogo. Maggiore cooperatività. Per aiutare in modo concreto il sistema socio-sconomico regionale.

Ma la Regione si auspica soprattutto che i percorsi formativi, soprattutto quelli di alta formazione, siano progettati in forte sinergia tra tutti gli attori del territorio. Per renderli veramente efficaci non solo per il tessuto produttivo ma anche per chi vi partecipa.

Un tema molto sentito. La manifestazione, durata 3 giorni, ha raggiunto sui social circa 1.000.000 di visualizzazioni.

“Laboratorio d’Innovazione’ è un’occasione per la Regione di mettersi in ascolto del mondo del lavoro e dei nuovi bisogni formativi.

Il Veneto ha sempre avuto i migliori risultati nella gestione dei programmi comunitari. Ma i tempi di realizzo dei cicli di programmazione europea (il settennato 2014-2020) sono troppo lunghi e rischiano di non cogliere le priorità e i cambiamenti di una società in costante evoluzione.

Per questo con il progetto ‘Veneto in Azione’ abbiamo voluto mettere in dialogo diretto imprese, enti di formazione, amministrazione pubblica e associazioni di categoria per sintonizzarci sui nuovi bisogni formativi e mettere a fuoco come e dove investire per valorizzare il capitale umano, che rappresenta la prima risorsa del sistema produttivo”.

Così l’assessore al lavoro e alla formazione della Regione Veneto, Elena Donazzan, ha inquadrato l’esperienza delle tre giornate di “Laboratorio d’Innovazione” che si sono concluse oggi al Palladium Theatre del Vicenza Convention Center (Fiera di Vicenza), nell’ambito del progetto “Veneto in Azione”.

“Veneto in azione- capitale umano e innovazione” è l’iniziativa promossa da Regione Veneto (Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria (Direzione Formazione e Istruzione) – con il coinvolgimento di università, pubblica amministrazione, imprenditori, associazioni di categoria, scuola ed enti di formazione – per aiutare il sistema socio-economico regionale ed essere più cooperativo e integrato, in un’ottica di filiera, con maggiore capacità di innovare e di innovarsi.

Le tre giornate della manifestazione “Laboratorio d’Innovazione” a Vicenza hanno coinvolto oltre 200 protagonisti della formazione, il 51% rappresentanti delle istituzioni educative e il 31% della formazione professionale, e 600 partecipanti.

Grazie all’interazione con i social media, il Laboratorio d’Innovazione ha registrato un milione di ‘impression’, cioè altrettanti profili o account raggiunti.

“La capacità di gestire il cambiamento nel sistema educativo e formativo, e di aumentare innovazione e creatività, sono le priorità espresse dai rappresentanti di scuola, università e operatori della formazione – sottolinea l’assessore – Con il progetto ‘Veneto in azione’ vogliamo rendere più efficiente e accessibile l’amministrazione regionale nel suo ruolo di ‘regista’ dell’incontro tra domanda e offerta formativa.

I percorsi di formazione, e in particolare quelli dell’alta formazione, devono essere co-progettati con tutti gli attori del nostro sistema territoriale”.

Comunicato Stampa Regione Veneto


Hai trovato interessante questo articolo? Condividi la tua opinione sui social taggando la nostra pagina @CNOSFAPveneto, o scrivici a redazione@cnosfapveneto.it. Raccoglieremo i migliori spunti di riflessione e li aggiungeremo a questo articolo.

CNOSFAP-veneto-bottone-iscrizione-newsletter-per-articoli

 

Condividi questa notizia!