Move 5.0: formazione linguistica per le scuole

Finanziabili progetti di formazione per allievi del III e IV anno con esperienze di studio all'estero.

CNOSFAP veneto progetto finanziato per studio all'estero

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1538 del 25 settembre 2017
Pubblicata sul Bur n. 93 del 29 settembre 2017

Con il presente provvedimento si approva l’Avviso pubblico a valere sull’Asse III “Istruzione e Formazione” del Programma Operativo Regionale 2014-2020 – Fondo Sociale Europeo della Regione del Veneto, per la presentazione di progetti di formazione linguistica, anche all’estero, della durata di 100 ore. I progetti devono essere proposti da Enti accreditati per la formazione superiore. I destinatari sono studenti non occupati del terzo e quarto anno del II° ciclo dell’istruzione e del sistema di Istruzione e Formazione Professionale. Si approva inoltre la Direttiva che definisce le modalità per la redazione dei progetti e la presentazione della domanda. La somma destinata all’iniziativa è di € 5.000.000,00. La delibera non assume impegno di spesa ma ne avvia la procedura.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Con l’iniziativa “Youth on the move” (Gioventù in movimento), che sostiene in particolare l’efficienza dei sistemi d’istruzione e promuove la mobilità giovanile nella prospettiva di favorire cittadinanza attiva, inclusione sociale, solidarietà, apprendimento non formale e informale, anche attraverso lo sviluppo di capacità linguistiche che favoriscano l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, l’Europa ha posto i giovani tra le priorità delle sue politiche.

La Regione del Veneto, con l’avviso cui si riferisce la presente Direttiva, ritiene di confermare l’impegno in questa direzione, con l’obiettivo di contribuire all’ampliamento delle opportunità di apprendimento degli studenti, di accrescerne le competenze tecniche, di aggiornare l’efficacia didattica della scuola veneta.

DESTINATARI DEL PROGETTO

Sono destinatari delle attività descritte nella presente Direttiva, studenti non occupati che a settembre 2017 avranno iniziato la classe terza e quarta del II° ciclo dell’Istruzione e dei percorsi IeFP del Veneto.

Il numero di studenti partecipanti ad ogni progetto non può essere inferiore a quindici e non può superare le trenta unità. È possibile costituire gruppi di studenti provenienti da una singola classe e/o da più classi, possibilmente del medesimo indirizzo di studi, purché del medesimo Ordinamento.

CHI PUÒ PRESENTARE QUESTI PROGETTI

Possono presentare progetti:

  • Soggetti accreditati iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della formazione superiore.
  • Soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per l’ambito della formazione superiore ai sensi della Deliberazione della Giunta regionale n. 359 del 13 febbraio 2004 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 4198/2009 ed alla DGR n. 2120/2015.

Ogni Dirigenza scolastica può presentare una sola domanda (mediante presentazione diretta o in partenariato con un soggetto accreditato) contenente al massimo 2 (due) progetti rivolti ai propri studenti.

COME DEVONO ESSERE STRUTTURATI I PROGETTI

Ogni progetto/percorso didattico deve essere strutturato in due fasi, che definiscono rispettivamente:

  • Una prima fase di formazione in Veneto, durante la quale gli studenti fruiscono di lezioni di lingua straniera della durata di 40 ore, da realizzarsi presso la sede del Beneficiario e/o del Partner (si intende la scuola partner nel caso di presentazione del progetto da parte di un ente o di un’altra scuola accreditata) e comunque nel territorio regionale. Parte dei contenuti didattici di questa prima fase, compatibilmente con la necessità che il percorso sia strutturato in funzione dell’acquisizione della certificazione QCER6, deve essere coerente con l’indirizzo di studio dei destinatari, mentre il livello di approfondimento/difficoltà deve essere stimato in funzione dei prerequisiti degli studenti stessi. Questa fase può essere realizzata, in parte o interamente, sia prima che dopo la fase successiva.
  • Una seconda fase di formazione all’estero, della durata di 2 settimane consecutive, all’interno della quale devono essere realizzate 60 ore di lezione/visite didattiche guidate; le attività devono essere svolte in college, istituti e centri accreditati per la formazione, certificata dalle competenti autorità o anche in azienda, come meglio specificato più avanti.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

La scadenza per la presentazione dei progetti è entro e non oltre le ore 12,00 del 31 ottobre 2017.

RISORSE UTILI

 

Condividi questa notizia!