Al Salone dello Studente di Vicenza l’Assessore Elena Donazzan parla di scelta di un percorso formativo.
E per farlo pone l’accento sulle Academy del Veneto, le Scuole che offrono percorso di Istruzione Tecnica Superiore (ne abbiamo parlato qui).
Percorsi che consentono all’80% dei giovani di trovare occupazione nei primi mesi dopo il termine delle attività formative.
Perché è un dato di fatto, e a ben testimoniarlo sono i percorsi di Formazione Professionale, che unire in modo sinergico conoscenze teoriche e conoscenze tecniche porta ad avere una marcia in più nel mercato del lavoro.
Sarà ora importante per le famiglie ricevere un’adeguato orientamento, per consentire loro di scegliere in modo efficace tra altra formazione, percorsi ITS Academy, e università.
“Se non sapete cosa fare ‘da grandi’ e vi interrogate quale percorso formativo scegliere, cercate prima di conoscere da vicino la proposta formativa delle Academy del Veneto. L’80 per cento dei diplomati nelle sette fondazioni Academy-Its del Veneto trova lavoro entro sei mesi. Sono dati che ragazzi e famiglie devono tenere ben presente nel momento della scelta: i percorsi che ‘ibridano’ istruzione e conoscenze tecniche, scuola e lavoro, offrono una chance in più”.
E’ quanto ha ribadito l’assessore all’Istruzione e Formazione della Regione Veneto, Elena Donazzan, inaugurando oggi a Vicenza “Campus orienta”, il salone dedicato all’orientamento universitario, formativo e professionale e che si rivolge agli studenti degli ultimi due anni di scuola superiore.
“Studenti e famiglie devono informarsi – ha aggiunto l’assessore – per poter scegliere la giusta scuola. Scegliere tra percorso di alta formazione, Academy e Università significa coniugare al meglio aspettative e capacità dei giovani con le esigenze e potenzialità del mercato del lavoro. Le professioni di domani saranno sempre più ibride, cioè si caratterizzeranno per intreccio di competenze e di abilità, e richiedono percorsi di formazione multipli ed integrati”.
“La Regione Veneto sta investendo molto – ha concluso l’assessore – nell’ alta formazione tecnica e nelle esperienze di raccordo tra scuola e lavoro, tra università e imprese. E sta privilegiando quegli istituti a guida imprenditoriale, come le Academy del turismo, della logistica, della meccatronica, della moda, che grazie alla doppia formazione in aula e in azienda, formano profili professionali di alta qualifica, molto richiesti da piccole e grandi aziende. Il futuro, dicono gli esperti, si gioca sulle cosiddette materie STEM (materie scientifiche, tecnologia, ingegneria e matematica) e sulla padronanza delle lingue: chi sceglie un indirizzo superiore o di livello universitario che soddisfi questi requisiti, ha già un contratto di assunzione in tasca”.
Comunicato stampa Regione Veneto
Hai trovato interessante questo articolo? Condividi la tua opinione sui social taggando la nostra pagina @CNOSFAPveneto, o scrivici a redazione@cnosfapveneto.it. Raccoglieremo i migliori spunti di riflessione e li aggiungeremo a questo articolo.