Nuovi fondi alle Scuole del Veneto per progetti educativi

La Regione del Veneto finanzia progetti che arricchiscano il percorso formativo degli allievi. Con particolare attenzione all'alternanza scuola-lavoro e all'internazionalizzazione.

CNOSFAP-veneto-nuovi-fondi-per-le-scuole-del-veneto

Un nuovo comunicato stampa della Regione del Veneto annuncia lo stanziamento di nuovi fondi destinati alle Scuole del nostro territorio. Per progettare percorsi e iniziative educative efficaci per il territorio.

Prioritari saranno gli investimenti in progetti che arricchiranno l’offerta formativa delle Scuole, siano esse statali, paritarie o della formazione professionale.

I progetti verranno finanziati al 50%. E avranno una corsia preferenziale quei progetti che promuoveranno l’alternanza scuola-lavoro e l’internazionalizzazione.

La Regione Veneto finanzia con proprie risorse progetti educativi e nuove iniziative scolastiche che amplino l’offerta formativa per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado del proprio territorio. “Con questa iniziativa incentiviamo la capacità progettuale delle scuole e dei relativi territori. Si tratta di una anteprima in miniatura di quell’autonomia che la Regione rivendica dallo Stato nella gestione del sistema dell’istruzione e formazione – spiega l’assessore regionale alla scuola Elena Donazzan – Nei limiti delle disponibilità del bilancio regionale, ci saranno risorse in più per quelle scuole – statali, paritarie o della formazione – che promuoveranno progetti di arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa per i loro alunni: dall’educazione alla legalità alla prevenzione del disagio, delle dipendenze e del bullismo, dalla promozione della conoscenza storica dell’identità della civiltà veneta alla sperimentazione di competenze trasversali legate alla cultura del lavoro”.

La Giunta regionale mette a bando 200 mila euro, 80 mila per progetti educativi da svolgersi nel corso di quest’anno scolastico e 120 mila per il prossimo anno scolastico. Le modalità di partecipazione saranno pubblicate nel prossimo numero del Bollettino ufficiale, in uscita venerdì 16 marzo.

I progetti educativi potranno essere finanziati dalla Regione per metà dell’importo e sino ad un massimo di 40 mila euro. A presentarli dovranno essere scuole, fondazioni o enti pubblici, possibilmente in partenariato con altre realtà del territorio regionale. Criteri preferenziali di selezione sono riservati ai progetti che promuovono l’alternanza scuola-lavoro, in particolare se caratterizzati da un elevato grado di internazionalizzazione.

Comunicato stampa N° 301 del 14/03/2018

 


Hai trovato interessante questo articolo? Condividi la tua opinione sui social taggando la nostra pagina @CNOSFAPveneto, o scrivici a redazione@cnosfapveneto.it. Raccoglieremo i migliori spunti di riflessione e li aggiungeremo a questo articolo.

CNOSFAP-veneto-bottone-iscrizione-newsletter-per-articoli

 

Condividi questa notizia!