DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1866 del 25 novembre 2016
Bur n. 120 del 13 dicembre 2016
Con il presente provvedimento si approva un Avviso pubblico a valere sull’Asse 3 “Istruzione e Formazione” del Programma Operativo Regionale 2014-2020 – Fondo Sociale Europeo della Regione del Veneto, per la presentazione di progetti di formazione linguistica, anche all’estero, della durata massima di 100 ore. I progetti devono essere proposti da Enti accreditati per la formazione superiore ed i cui destinatari sono studenti non occupati del terzo o del quarto anno del II° ciclo dell’istruzione e del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Si approva inoltre la Direttiva circa la redazione dei progetti e la presentazione della domanda. La somma destinata all’iniziativa è di € 5.200.000,00. La delibera non dispone impegno di spesa ma ne avvia la procedura.
Il bando si inserisce all’interno del progetto Move 4.0 e ha l’obiettivo di valorizzare la conoscenza della lingua inglese per rafforzare le competenze richieste dal mondo del lavoro e per aumentare la competitività delle aziende venete sui mercati internazionali. Il progetto si inserisce all’interno di un percorso dell’unione europea (Europa 2020) che ha due obiettivi principali:
- creare nuovi posti di lavoro e pari opportunità per tutti i giovani nell’istruzione e nel mercato del lavoro;
- promuovere fra tutti i giovani la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e la solidarietà.
Il legame tra lingue e occupabilità è stato analizzato in una ricerca realizzata da ICF International (International Coach Federation) su incarico della Commissione europea – DG Occupazione, Affari sociali e Inclusione.
Obiettivi del bando
- Favorire l’approfondimento di una lingua straniera da parte degli studenti del II° ciclo dell’istruzione, attraverso percorsi mirati che contemplino una metodologia di alternanza tra apprendimenti tradizionali e formazione in contesti extrascolastici;
- contribuire di conseguenza allo sviluppo degli elementi di flessibilità e di orientamento dei curricula scolastici attraverso l’acquisizione di competenze linguistiche trasversali, anticipando e rafforzando nel contempo quelle competenze linguistiche necessarie per assolvere agli obblighi imposti dalla recente riforma dell’istruzione;
- consentire agli studenti di acquisire crediti scolastici spendibili in occasione dell’esame di maturità o di una certificazione circa la conoscenza di una lingua straniera, nell’ambito del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), spendibile per l’accesso agli studi universitari;
- dotare la futura forza lavoro di quelle competenze linguistiche essenziali ed imprescindibili per favorire la ripresa dell’export veneto, per sostenere la ripresa del sistema produttivo, per avviare un nuovo ciclo occupazionale delle fasce giovanili;
- coinvolgere il docente di lingue e quello incaricato del CLIL nel ruolo di accompagnatori, anche partecipando alle stesse attività dei propri studenti.
Destinatari
Sono destinatari delle attività descritte nella presente direttiva, studenti non occupati che a settembre 2016 hanno iniziato la classe terza o quarta del II° ciclo dell’Istruzione e dei percorsi IeFP del Veneto. Il numero di studenti partecipanti ad ogni progetto non può essere inferiore a quindici e non può superare le trenta unità. È possibile costituire gruppi di studenti provenienti da una singola classe e/o da più classi, possibilmente del medesimo indirizzo di studi.
Scadenza del bando
Le domande di ammissione al finanziamento ed i relativi allegati devono essere inviati alla Regione del Veneto – Direzione Formazione e Istruzione, tramite PEC, entro e non oltre la mezzanotte del giorno 31 gennaio 2017, pena l’esclusione.
Per approfondire consulta la pagina del bando.
Cerchi un Centro di Formazione CNOS-FAP Veneto per aggiornare le tue competenze professionali?