DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 706 del 16 maggio 2017
Pubblicazione sul BUR n. 54 del 01 giugno 2017
Bando per la presentazione di progetti di servizio civile regionale aperto a tutti gli enti pubblici e privati che operano nel terzo settore e in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale 18/2005.
Il bando spiegato dall’Assessore Manuela Lanzarin
La Regione Veneto ha istituito il servizio civile regionale volontario con legge 18 novembre 2005, n. 18. Il servizio civile regionale costituisce un’ulteriore opportunità che la Regione offre alle giovani generazioni per la loro formazione civica, valorizzando esperienze di solidarietà sociale e percorsi di cittadinanza attiva nell’ambito di specifiche progettualità sociali.
Dal 2006 al 2014 la Regione del Veneto ha pubblicato un bando annuale per la presentazione di progetti di servizio civile regionale aperto a tutti gli enti pubblici e privati che operano nel terzo settore e in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale 18/2005.
La Corte Costituzionale dichiara che il dovere di difesa della Patria può comprendere anche attività di impegno sociale non armato. È risultato opportuno non limitare la possibilità di svolgere il servizio civile regionale ai cittadini italiani e comunitari, ma a tutti i giovani tra i 18 e 28 anni residenti o domiciliati in Veneto, compresi i non comunitari regolarmente soggiornanti.
Il relatore con il presente provvedimento propone pertanto di indire un bando per la presentazione di progetti di servizio civile regionale per l’anno 2017, visto che la predetta legge risulta essere finanziata. Possono partecipare al bando gli Enti che risultano accreditati al relativo albo regionale.
Nelle more dell’istituzione del registro di cui all’art. 4 della L.R. n. 18/2005, possono partecipare al bando altresì gli enti ed associazioni non accreditati, attivi da almeno due anni, associandosi ad un soggetto proponente e in possesso dei seguenti requisiti di sui al citato art. 4:
- assenza di scopo di lucro;
- corrispondenza tra le proprie finalità istituzionali e quelle del servizio civile regionale;
- capacità organizzativa e d’impiego dei giovani di servizio civile regionale.
L’ambito di intervento dei progetti dovrà esplicarsi nelle aree dell’assistenza, del servizio sociale, della valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale, nella promozione di attività educative e culturali, dell’economia solidale e di protezione civile. La varietà dei progetti permetterà di cogliere gli aspetti di maggior interesse per le realtà istituzionali ed associative presenti in Veneto, consentendo di definire al meglio, nella programmazione pluriennale, le esigenze emerse e gli indirizzi programmatici corrispondenti.
Progetti ammissibili
Sono ammessi i progetti di attuazione nell’ambito di:
- assistenza e servizio sociale;
- valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale;
- promozione e organizzazione di attività educative e culturali, dell’economia solidale e di protezione civile.
Chi può presentare domanda di contributo
Possono presentare domanda di contributo:
- gli Enti e Associazioni iscritti all’Albo Regionale degli Enti di Servizio Civile Nazionale;
- gli Enti ed Associazioni non accreditati, attivi da almeno due anni, potranno partecipare alle progettualità proposte associandosi ad un soggetto proponente, e in possesso dei seguenti requisiti:
- assenza di scopo di lucro;
- corrispondenza tra le proprie finalità istituzionali e quelle del servizio civile regionale;
- capacità organizzativa e d’impiego dei giovani del servizio civile regionale.
Scadenza del bando
Le domande di ammissione al contributo dovranno essere inviate esclusivamente via PEC all’indirizzo area.sanitasociale@per.regione.veneto.it entro e non oltre le ore 14.00 del 17 luglio 2017 .
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.