DGR nr. 301 del 19 marzo 2019
Pubblicata sul Bur n. 27 del 22 marzo 2019
La Regione del Veneto ha approvato la Direttiva e l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti che permettano ai giovani studenti di sviluppare un nuovo approccio all’apprendimento al fine di potenziare competenze chiave per il futuro e di sviluppare una maggiore sensibilità all’imprenditorialità come forma mentis dell’operare, così da far crescere nei giovani il senso di responsabilità, la capacità critica, la creatività, la capacità di collaborare e di confrontarsi.
I progetti dovranno essere rivolti agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado e agli studenti dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
Potranno essere previste proposte progettuali inerenti a due Linee progettuali:
- la prima finalizzata allo sviluppo di un’idea imprenditoriale fino alla redazione di un vero e proprio business plan;
- la seconda finalizzata all’acquisizione delle tecniche per organizzare i concetti/le informazioni trattate secondo strumenti e tecniche utili a favorire un apprendimento significativo.
Possono presentare i progetti, i soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) accreditati per l’ambito della Formazione Superiore e i soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per il medesimo ambito.
Le domande di ammissione al finanziamento e i relativi allegati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 17 maggio 2019, attraverso l’apposita funzionalità del Sistema Informativo Unificato (SIU).
La partecipazione dei docenti a tali attività potrà rientrare nelle attività di aggiornamento dei docenti in quanto la formazione nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
La documentazione di presentazione del bando è disponibile qui.