Progetto Erasmus European Youth Together

Ci sarà tempo fino al 28 luglio 2020 per presentare progetti che coinvolgano i giovani di tutta Europa favorendo un senso di cittadinanza europea.

Ci sarà tempo fino al 28 luglio 2020 per presentare progetti che coinvolgano i giovani di tutta Europa favorendo un senso di cittadinanza europea.

I progetti “European Youth Together” hanno lo scopo di creare reti che promuovano partenariati regionali, da condurre in stretta collaborazione con i giovani di tutta Europa (paesi del programma Erasmus +). Le reti organizzano scambi, promuovono corsi di formazione (ad esempio per i leader dei giovani) e consentirebbero ai giovani stessi di istituire progetti comuni, che potrebbero essere realizzati sia attraverso attività fisiche che online.

Il progetto è consultabile cliccando qui.

Descrizione

“European Youth Together” cerca di sostenere le iniziative di almeno cinque organizzazioni giovanili di cinque diversi paesi ammissibili del programma Erasmus + per condividere le loro idee sull’UE, incoraggiare una più ampia partecipazione civica e contribuire a promuovere un senso di cittadinanza europea. L’iniziativa mira a riunire i giovani europei di tutta Europa; Est, Ovest, Nord e Sud.

Attività ammesse nel progetto

Sono ammissibili i seguenti tipi di attività:

  • attività di mobilità, compresi scambi su larga scala tra i giovani, tra cui (ma non limitato a) opportunità di formazione in rete e non formali o informali, sostegno e preparazione di attività online e sviluppo di progetti da parte dei giovani;
  • attività che facilitano l’accesso e la partecipazione dei giovani alle attività politiche dell’UE relative ai giovani;
  • scambi di esperienze e buone pratiche;
  • creazione di reti e partenariati con altre organizzazioni giovanili; partecipazione a riunioni, seminari o forum online con altre parti interessate e / o responsabili politici anche al fine di aumentare l’impatto delle politiche su gruppi, settori e / o sistemi destinatari;
  • Iniziative ed eventi per lo sviluppo di ONG / Società civile europee / organizzazioni / reti a livello UE;
  • attività di sensibilizzazione, informazione, diffusione e promozione (seminari, workshop, campagne, incontri, dibattiti pubblici, consultazioni, ecc.) Sulle priorità politiche dell’UE nel settore della gioventù.

Scadenza

Il bando scade il 28 luglio 2020.

Condividi questa notizia!