Lo scorso 29 aprile il Presidente Mattarella ha fatto visita all’Istituto Salesiano “Bearzi” di Udine. Un momento significativo per la Scuola, e per il collegamento tra mondo dell’Istruzione e mondo del Lavoro.
In quei laboratori dove ogni anno decine di giovani trovano la loro strada come professionisti e come cittadini.
Durante l’intervento all’interno dell’Istituto il Presidente Mattarella ha ricordato la tragica scomparsa di Lorenzo, studente della Scuola, e ha sottolineato come questa tragedia non debba mettere in discussione la bontà di quanto viene fatto ogni giorno per i nostri giovani, ma anzi deve spronare a migliorare sempre più la collaborazione tra Scuola e Mondo del Lavoro affinché ragazzi e ragazze possano continuare la loro crescita professionale senza rischi.
A sottolineare l’importanza della collaborazione tra Scuola e Aziende anche gli interventi del Sindaco di Udine Pietro Fontanini e del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga.
Sono molti i giovani e le persone venute al Bearzi per dare il benvenuto al Presidente Mattarella, così come importante è anche la presenza delle Aziende alle quali viene chiesto di continuare insieme alla Scuola l’impegno nella crescita professionale dei nostri giovani.
Sono poi intervenuti don Teston, Direttore dell’Istituto Bearzi, che ha presentato la storia dell’Istituto e l’impegno dell’opera nell’aiutare i giovani a coltivare il loro sogno di crescita umana e professionale. E il Coordinatore della Scuola Professionale, prof. Armano, che ha presentato al Presidente Mattarella la specificità dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) risorsa fondamentale per il territorio, per la società e per il mondo del lavoro.
Profonda e importante anche la testimonianza dei compagni di classe di Lorenzo, della cui testimonianza si è fatto carico Matteo, uno degli studenti della Scuola Professionale dell’Istituto Bearzi.
Il Presidente Mattarella ha avuto anche parole di conforto per la famiglia di Lorenzo. E si è infine fermato a dialogare con don Stefano Martoglio Vicario del Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, accompagnato da don Igino Biffi Ispettore della Provincia Salesiana Italia Nord Est.
Altre risorse dalla rete sulla visita del Presidente Mattarella
- L’ospite d’onore al Bearzi è Mattarella, i protagonisti i familiari di Lorenzo.
- Mattarella al Bearzi di Udine per ricordare Lorenzo morto in stage: “Mai più morti assurde come questa”.
- Mattarella a Udine incontra al Bearzi la famiglia di Lorenzo Parelli, lo studente morto nell’ultimo giorno di stage: “Mai più morti assurde sul lavoro”.
- Il Presidente Mattarella al Bearzi, nel ricordo di Lorenzo.
- Il presidente Mattarella al Bearzi di Udine per ricordare Lorenzo.
- L’inno d’Italia accoglie il presidente Mattarella al Bearzi.
- Mattarella al Bearzi nel ricordo di Lorenzo Parelli.
- Fedriga e Mattarella al Bearzi di Udine: “scomparsa di Lorenzo Parelli è un’assenza incolmabile”.
- Mattarella nella scuola di Lorenzo Parelli: “Lavoro irregolare a volte varca il limite dello sfruttamento e della servitù”.
- L’incontro tra Mattarella e la famiglia di Lorenzo, morto a 18 anni in fabbrica: «Una vicinanza che ci aiuta a vivere».
- Alternanza scuola-lavoro, l’appello di Mattarella: “Mai più morti assurde”.
- Il Presidente Mattarella al Bearzi di Udine. In questo tempo difficile è di conforto trovarsi sotto l’immagine rassicurante di Don Bosco.
- Udine, il presidente Mattarella in visita al “Bearzi” per ricordare Lorenzo: “La sicurezza sui luoghi di lavoro è un diritto, assicurarla un dovere”.
- Udine, Mattarella nella scuola dello studente morto in azienda: “La sicurezza sul lavoro è un diritto”.
- Lavoro, Mattarella: «Per i giovani non può essere associato alla morte».