Rapporto Nazionale 2021 di monitoraggio sugli ITS

Pubblicato dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con INDIRE. Il 92% dei giovani trovano un lavoro coerente all'ambito di studio.

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il rapporto nazionale 2021 di monitoraggio degli Istituti Tecnici Superiori.

Pubblicato dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con INDIRE. Il 92% dei giovani trovano un lavoro coerente all'ambito di studio.

La struttura del presente rapporto è articolata in tre capitoli e una introduzione.

Nel primo capitolo si esaminano i dati di sintesi riferiti al capitale umano degli ITS, alle perfomance occupazionali dei diplomati ITS ad un anno dal diploma, agli elementi che caratterizzano il modello degli ITS, e si forniscono altresì alcune indicazioni per lo sviluppo e il consolidamento del Sistema.

Nel secondo capitolo si analizzano i dati relativi agli indicatori di monitoraggio e valutazione: la selezione in ingresso, gli iscritti, il tasso di abbandono, i diplomati, gli occupati, i percorsi, l’organizzazione della didattica e le imprese, con una analisi dei dati in chiave longitudinale (monitoraggi dei percorsi terminati anni 2013-2019).

Nel terzo capitolo si esaminato i dati in relazione agli indicatori di realizzazione e risultato, e quindi ai risultati della valutazione dei percorsi ottenuti in termini di punteggio, con un confronto dei dati con le precedenti annualità di monitoraggio e infine una analisi dei percorsi “premiati” ovvero che, in relazione ai dati analizzati, accedono ad una quota pari al 30% delle risorse nazionali (premialità).

L’analisi dei dati mantiene una lente di ingrandimento su tre direttrici: generale, area tecnologica e regione. Il rapporto è supportato da alcuni allegati (indici di posizionamento, tabelle con distribuzione dei percorsi monitorati) raggruppati in un apposito fascicolo.

Il rapporto è disponibile online cliccando qui.

Condividi questa notizia!