Rapporto sui tirocini extracurricolari

ANPAL ha pubblicato per l'Italia il secondo rapporto di monitoraggio nazionale in materia di tirocini extracurricolari.

Il secondo Rapporto sui tirocini extracurricolari, realizzato da Anpal in collaborazione con Inapp, è stato predisposto durante un periodo particolarmente critico per il nostro Paese e viene oggi pubblicato quando si continuano a soffrire gli effetti della emergenza sanitaria del 2020 e a viverne le conseguenti incertezze sul versante economico e occupazionale.

Come per ogni dimensione su cui hanno insistito la crisi e la gestione dell’emergenza sanitaria, anche il tirocinio extracurricolare è stato attraversato e modificato dalle misure adottate per il contenimento della pandemia.

A tali aspetti, il Rapporto dedica una specifica parte, nella quale si affrontano tanto le questioni connesse con gli andamenti, le attivazioni, le cessazioni, quanto i principali interventi messi in atto dalle Amministrazioni regionali, fra i quali, la realizzazione di quella peculiare modalità di svolgimento del tirocinio online che alcune Regioni hanno denominato smart training.

Al lungo periodo di tempo, dal 2014 al 2019, analizzato nel Rapporto, appartiene anche un importante elemento di innovazione: il recepimento delle Linee Guida del 2017 dalle normative regionali che ha interessato, a conclusione del periodo esaminato, la quasi totalità dei territori.

Il tirocinio costituisce una misura di politica attiva di particolare interesse, che ha mostrato, nel 2019, importanti segnali di crescita, portando il valore annuo a oltre 355mila esperienze, coinvolgendo più di 160mila imprese e quasi 335mila individui.

È proprio su queste caratteristiche di attuazione sui territori della misura e sui diversi soggetti coinvolti, che si concentrano le informazioni qui presentate, con una approfondita analisi e una particolare attenzione agli esiti, ai tassi di inserimento e alle caratteristiche dell’occupazione seguita all’esperienza di tirocinio.

Parole chiave: tirocini; tirocini extracurriculari; politiche attive.

Il rapporto è disponibile cliccando qui.

Condividi questa notizia!