Siemens e mondo della Scuola: perché è importante investire sui giovani

Abbiamo intervisato Raffaella Menconi, SCE Italia - Programma Education Siemens Italia. Abbiamo parlato di Scuola e mondo del lavoro.

Abbiamo intervisato Raffaella Menconi, SCE Italia - Programma Education Siemens Italia. Abbiamo parlato di Scuola e mondo del lavoro.

Abbiamo intervistato Raffaella Menconi, SCE Italia – Programma Education Siemens Italia.

Con la dott.ssa Menconi abbiamo parlato di:

  • quanto sia importante per un’azienda come Siemens investire nella Scuola e nella formazione dei giovani;
  • cosa sta facendo Siemens per supportare le Scuole e i giovani, non solo in questo particolare periodo storico caratterizzato dall’emergenza Covid;
  • di quali siano i programma di Siemens nel medio-lungo periodo nei confronti delle Scuole, dei giovani e dei loro formatori.

Riportiamo un breve riassunto dell’intervista, che potete guardare integralmente nel video riportato a inizio articolo.

QUANTO È IMPORTANTE PER UN’AZIENDA COME SIEMENS INVESTIRE NELLA FORMAZIONE DEI GIOVANI?

Siemens è impegnata da più di 20 nel supportare le attività formative delle Scuole, con un Programma Educational rivolto ai giovani.

L’obiettivo principale di Siemens, attraverso questo programma, è avvicinare le aziende al mondo della Scuola, dando l’opportunità ai giovani di mettersi in contatto con le aziende stesse, sviluppando le proprie competenze sulla base di quanto sia effettivamente richiesto dal mercato del lavoro.

COSA STA FACENDO SIEMENS PER SUPPORTARE LE SCUOLE E LA FORMAZIONE DEI GIOVANI?

Siemens ha sviluppato il suo progetto di supporto ai giovani e alle Scuole attraverso delle attività che ruotano attorno a tre pilastri fondamentali: formare, orientare e sperimentare. Coinvolgendo in questo progetto anche i formatori che sono i primi artefici del sistema formativo rivolto ai giovani.

L’Azienda mette a disposizione di formatori e giovani una serie di incontri formativi anche in modalità e-learning. Attività che è stata particolarmente intensa nei mesi di sospensione delle attività scolastiche dovute all’emergenza Covid.

I formatori possono inoltre ottenere una certificazione tecnica che sottolinea le competenze presenti all’interno della Scuola.

Siemens mette poi a disposizione delle Scuole dei pacchetti hardware e software per permettere ai giovani di sperimentare le competenze apprese durante le lezioni.

Da oltre 10 anni vengono organizzate delle Olimpiadi dell’Automazione dove i ragazzi si mettono in gioco e hanno già l’opportunità di farsi conoscere da alcune importanti aziende del settore.

Infine Siemens organizza periodicamente delle visite presso il proprio Centro Tecnologico dove giovani e formatori possono sperimentare le nuove tecnologie sviluppate e in fase di sperimentazione.

NELL’AMBITO DELLE SCUOLE QUALI SONO I PROGRAMMI DI SIEMENS NEI PROSSIMI MESI?

Sarà importante continuare a rafforzare la sinergia tra mondo del lavoro e mondo della Scuola. Riversando nella scuola le conoscenze e le esperienze delle imprese.

Sono in progettazione nuove certificazioni per i docenti tecnici. Siemens sta inoltre lavorando ad una certificazione per gli studenti.

Sarà importate stimolare le Scuole ad aprirsi alle sfide con la tecnologia, portando all’interno delle stesse quei sani cambiamenti che permettono di rimanere al passo con un mondo del lavoro che cambia velocemente.

Condividi questa notizia!