Un documento di analisi sulle politiche europee nell’apprendistato

Il Cedefop ha pubblicato un documento di analisi sulle politiche di apprendistato in Europa, spunto di confronto tra i diversi paesi UE.

Il Cedefop ha pubblicato un documento di analisi sulle politiche di apprendistato in Europa, spunto di confronto tra i diversi paesi UE.

Una raccolta di documenti pubblicata di recente dalla comunità di esperti in apprendistato del Cedefop fornisce uno strumento utile per pianificare riforme mirate, efficaci ed efficienti nella governance dell’apprendistato in tutta Europa.

Gli esperti di apprendistato degli Stati membri dell’UE, della Norvegia e del Regno Unito, che collaborano volontariamente con il Cedefop in qualità di membri della Comunità, hanno avuto l’opportunità di scambiare le loro opinioni sulle attività passate e di discutere il loro futuro durante l’incontro virtuale annuale del 2021, che si è tenuto il 16 Settembre.

Durante l’evento, gli esperti del Cedefop hanno presentato le principali conclusioni della loro analisi su “Governance dell’apprendistato e formazione in azienda: dove mercato del lavoro e istruzione si incontrano”, pubblicati come parte della serie di documenti di lavoro del Cedefop.

La pubblicazione fornisce una grande quantità di dati per l’elaborazione di politiche guidate da prove; comprende 21 brevi documenti, redatti da esperti volontari e rivisti dal Cedefop, integrati dai riassunti e dalle conclusioni dell’Agenzia trasversali e transnazionali. Documenta e analizza ulteriormente la variazione degli approcci alla governance dell’apprendistato e alla formazione in azienda tra gli Stati membri dell’UE, che il Cedefop aveva già riconosciuto.

Tutti i partecipanti alla riunione hanno condiviso feedback positivi sulla loro esperienza come membri della comunità di esperti di apprendistato del Cedefop, che hanno valutato come un’eccellente opportunità di apprendimento, networking e sviluppo professionale. Gli esperti hanno particolarmente apprezzato la composizione mista dei membri, con profili diversi, che ha contribuito a costruire un dialogo tra ricerca e policy-making. Nonostante il carico di lavoro aggiuntivo richiesto, hanno concordato, la qualità della loro produzione è stata gratificante e riconosciuta.

Il documento di analisi, in lingua inglese, è disponibile cliccando qui.

Condividi questa notizia!