Un questionario per gli educatori sulle competenze digitali

L'Europa soffre la digitalizzazione, in un mercato che nei prossimi anni proporrà almeno il 90% di lavori che richiederanno competenze informatiche.

europa questionario sulle competenze digitali

Vi segnaliamo un questionario promosso dall’Associazione European Digital Learning Network, un’Associazione che si occupa di studiare e affrontare la trasformazione digitale che interessa il mondo della formazione. Un aspetto, quello digitale, che mette in difficoltà il 47% degli europei. Il questionario (trovate sotto il link) è rivolto a tutti gli operatori dell’educazione.

Dlearn – European Digital Learning Network – è un’associazione composta da più di 20 membri provenienti da tutta Europa che lavorano nel campo dell’educazione e formazione e ICT e vuole affrontare le sfide poste dalla trasformazione digitale in relazione alle opportunità dell’apprendimento e al miglioramento nell’acquisizione di competenze digitali.
Il 47% degli europei non presenta un livello di competenze digitali sufficiente per rispondere alla sempre crescente richiesta di quest’ultime, in un mercato del lavoro sempre più digitale. Infatti almeno il 90% dei lavori, nel prossimo futuro, richiederà un certo livello di abilità informatiche.

Nell’ambito delle sue attività Dlearn, insieme a European Association of Career Guidance e European Association of Erasmus Coordinators, sta promuovendo un’indagine per raccogliere dati e spunti sugli sviluppi futuri dell’educazione in un mondo sempre più digitale. L’iniziativa ha ricevuto il plauso della Commissione Europea conferito a Dlearn come membro della Digital Skills and Jobs Coalition.

L’indagine è promossa attraverso le sole forze dell’associazione, i suoi membri e le organizzazioni affiliate, senza l’utilizzo di altri fondi pubblici. Tutti gli operatori impegnati nei settori Educazione degli Adulti, Scuola, Formazione Universitaria e Formazione professionale sono invitati a rispondere al questionario.

Attraverso l’indagine “What do you think about the future of digital Education and Training in EU?”, Dlearn vuole comprendere il punto di vista di chi lavora nell’educazione e formazione con un approccio dal basso, che comprende tutti i paesi europei. L’intento è quello di raccogliere quanti più dati possibili da chi giornalmente opera in questo ambito e può suggerire miglioramenti e cambiamenti.

I risultati saranno pubblicati attraverso un rapporto e presentati in occasione della conferenza annuale dell’European Digital Learning Network il prossimo 19 ottobre a Bruxelles. Durante l’evento sarà possibile commentare i dati con gli stakeholder del settore e le Istituzioni Europee, al fine di portare l’attenzione su problematiche specifiche, rilevate durante l’indagine, ed influenzare le politiche future.

VAI AL QUESTIONARIO

Fonte: Erasmus+

Condividi questa notizia!