L’European Student Card consentirà a ogni studente di identificarsi e registrarsi in modo semplice e sicuro presso gli istituti di istruzione superiore all’interno dell’UE quando ci si trasferisce all’estero per gli studi, eliminando il lavoro cartaceo.
Questo è un passo essenziale per promuovere la mobilità e gli scambi in Europa e promuovere la partecipazione degli studenti alle attività educative e culturali, in linea con la visione di un vero spazio europeo dell’istruzione.
L’obiettivo è quello di avere una piena introduzione di questa iniziativa entro il 2021 per tutti gli istituti di istruzione superiore che partecipano al futuro programma Erasmus + (che inizierà nel 2021) e rendere la carta disponibile a tutti gli studenti in Europa entro il 2025.
La carta garantirà uno scambio sicuro di informazioni sugli studenti e consentirà una transizione da un istituto di istruzione superiore a un altro.
La carta darà inoltre agli studenti la possibilità di accedere ai corsi e ai servizi online forniti da altri istituti di istruzione superiore.
Ciò non solo faciliterà la mobilità virtuale e l’apprendimento misto, ma offrirà anche agli studenti una scelta più ampia nei programmi che possono seguire.
Nel tempo, la European Student Card consentirà inoltre agli studenti di godere di attività culturali in tutta Europa a prezzi scontati.
I vantaggi della European Student Card vanno oltre gli studenti, poiché semplificheranno le procedure amministrative e ridurranno il carico amministrativo per gli istituti di istruzione superiore, aumentando la mobilità per tutti.
VANTAGGI DELLA EUROPEAN STUDENT CARD
Per gli studenti
- Facile accesso ai materiali del corso prima della mobilità, registrazione dei corsi online e riconoscimento automatico dei crediti ECTS.
- Accesso immediato ai servizi presso l’università ospitante come biblioteca, trasporti e alloggio.
- Sconti sulle attività culturali in tutta l’Unione europea.
Per le Istituzioni scolastiche
- Gestire facilmente l’intero processo di mobilità elettronicamente, dalla selezione degli studenti al riconoscimento dei crediti ECTS.
- Identificare elettronicamente lo studente e scambiare / verificare i dati degli studenti tra gli istituti di istruzione superiore, compresi i registri accademici, in modo sicuro.
- Riduzione del carico amministrativo associato all’organizzazione della mobilità degli studenti.
Fonte: Commissione Europea