Al via una nuova edizione di Job & Orienta, in programma a Verona dal 25 al 27 novembre 2021. Un’edizione che torna ad essere in presenza.
La Regione del Veneto parteciperà alla 30esima edizione di JOB&orienta con dibattiti, laboratori, dimostrazioni e intrattenimento. Lo stand, dotato di spazi allestiti e dedicati agli incontri, è progettato per condurre i visitatori attraverso un vero e proprio percorso esperienziale.
Le attività proposte dalla Regione del Veneto sono dedicate ad una platea di giovani, studenti e famiglie interessati ad ottenere una visione aggiornata su tematiche salienti all’interno del dibattito della società civile e ad acquisire strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro.Il primo tema, Cittadinanza Attiva, sarà affrontato a partire da prospettive diversificate, come le scelte etiche in ambito digitale, l’educazione finanziaria, la difesa della legalità, la riqualificazione urbana ed il rilancio della aree periferiche, attraverso incontri con i diretti protagonisti.
Il secondo tema, Verso il Lavoro, esplorerà le professioni del futuro, fornendo strumenti per la ricerca del lavoro e l’autoimprenditorialità, dando spunti per orientarsi grazie a testimonianze sui lavori creativi, riflessioni sulle competenze per affrontare i cambiamenti e le transizioni occupazionali, il racconto delle aziende che hanno affrontato una riconversione aziendale, il trasferimento di know-how scientifico di materie stem in progetti di impresa.
Il terzo tema, Diversità e Inclusione Sociale sarà approfondito tramite laboratori per mettersi alla prova e contrastare gli stereotipi, testimonianze di chi ha affrontato e vinto prove che sulla carta erano impossibili, esibizioni artistiche e dimostrazioni di discipline sportive.
Oltre agli spazi la “Piattaforma delle Idee” lo “Spazio del fare” e l’area ”Incontri che nutrono”, nello stand regionale sarà possibile visitare il percorso esperienziale “La Sostenibile Bellezza del Veneto. L’enigma di una Domenica Pomeriggio” ideato dal regista Giancarlo Marinelli a partire dal capolavoro di Georges Seurat, Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte.Clicca QUI per vedere tutti gli eventi organizzati dalla Regione del Veneto.
Registrati nel sito di JOB&Orienta e segui questo LINK per iscriverti agli eventi della Regione del Veneto.Ulteriori chiarimenti in merito alla partecipazione e registrazione alla fiera e ai singoli eventi, sono disponibili alla pagina FAQ, raggiungibile dal link: https://www.joborienta.net/site/it/faq/ A questo link https://www.joborienta.net/_file/_documenti/JOB_A4%20scuole.pdf è possibile visualizzare la brochure con ulteriori informazioni logistiche in merito alla partecipazione alla manifestazione
Regione del Veneto