Evento: Il Futuro Conta

La Regione Veneto da il via ad un progetto per portare cultura economica tra i cittadini e le imprese. Il 31 ottobre l'evento di lancio a Venezia.

La Regione Veneto da il via ad un progetto per portare cultura economica tra i cittadini e le imprese. Il 31 ottobre l'evento di lancio a Venezia.

Con la legge regionale n. 17 dell’11 maggio 2018 “Iniziative regionali di accrescimento del benessere sociale attraverso l’educazione economica e finanziaria” la Regione del Veneto ha voluto concorrere alla crescita del benessere sociale della comunità regionale, attraverso la promozione e il sostegno di iniziative finalizzate all’educazione economica e finanziaria.

La norma individua una serie di attività diversificate in capo alla Giunta regionale che possono essere sintetizzate nelle seguenti linee di azione regionale, rivolte a tre target principali, ovvero cittadini, piccole e medie imprese, studenti delle scuole di ogni ordine e grado: momenti di approfondimento di educazione economica e finanziaria; progetti formativi per le piccole e medie imprese; progetti scolastici di educazione finanziaria. Le risorse ammontano a 1 milione di euro.

Gli strumenti di attuazione della norma, sono 2, in ragione dei due diversi target (cittadini/imprese, studenti):

Protocollo d’Intesa rivolto alle SCUOLE con la finalità di attivare negli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado e nelle Scuole di Formazione Professionale iniziative di informazione/formazione sui temi del risparmio, della finanza e dell’economia.

Obiettivo: sviluppare negli studenti conoscenze in materia di economia e finanza, favorire la comprensione della nozione di “denaro” e dell’utilizzo consapevole del risparmio per affrontare con consapevolezza il proprio futuro economico.

Accordo di programma con le Università del Veneto con la finalità di attivare un progetto complessivo sul territorio regionale per realizzare servizi rivolti a cittadini e imprese in materia di educazione economica e finanziaria.

Nell’ambito del CTS del progetto è stato condiviso che la Regione del Veneto – Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria sviluppi un ruolo di programmazione/indirizzo/controllo e vigilanza mentre le Università daranno attuazione ai progetti di informazione e diffusione in conformità agli indirizzi regionali.

Iscrizione all’evento del 31 ottobre 2019

Programma  e iscrizione  http://ilfuturoconta.regione.veneto.it/

Condividi questa notizia!