Bandi per favorire il cambiamento e l’innovazione

Ci sarà tempo fino al 15 ottobre per presentare i progetti. Rivolti alle Aziende e alle donne per favorire il riqualificamento e il cambiamento.

cnosfap veneto delibera regione veneto 1311 del 10 settembre 2018

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1311 del 10 settembre 2018
Pubblicata sul Bur n. 94 del 14 settembre 2018

Con il presente provvedimento si approva l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di interventi in grado di accompagnare sia le persone che le organizzazioni nei processi di cambiamento ed innovazione, necessari a far fronte alle sfide poste dalle trasformazioni che attraversano il mercato del lavoro contemporaneo. Si approva, inoltre, la Direttiva che definisce le caratteristiche, le finalità degli interventi e le modalità di presentazione dei progetti e si determina l’ammontare massimo delle correlate obbligazioni di spesa nonché le risorse finanziarie a copertura. Il provvedimento non assume impegni di spesa ma ne avvia la procedura.

QUALI SONO LE TEMATICHE PRINCIPALI CHIESTE AI PROGETTI

Tale iniziativa individua 2 direttrici di intervento finalizzate a favorire

  • IL CAMBIAMENTO delle ORGANIZZAZIONI e delle aziende interessate all’innovazione e all’apertura verso il mercato globale, nonché delle aziende che si stanno confrontando con la necessità di elaborare nuovi modelli di business più flessibili sia nei tempi che nei luoghi di lavoro;
  • IL CAMBIAMENTO delle PERSONE fornendo loro opportunità per affrontare al meglio la sfida in atto, acquisendo conoscenze tecniche, competenze trasversali (soft skills), digitali (digital skills) e fornendo, in modo particolare, alle donne – sia occupate che disoccupate – nuove opportunità di occupazione e di crescita personale e professionale.

I progetti dovranno essere esecutivi ed immediatamente cantierabili e, qualora presentati da un ente accreditato, dovranno prevedere il partenariato aziendale con imprese del territorio sin dalla fase di presentazione.

Le imprese possono presentare esclusivamente progetti monoaziendali per rispondere direttamente ai fabbisogni di cambiamento e di valorizzazione delle competenze dei propri lavoratori.

CHI SONO I DESTINATARI DEI PROGETTI

Gli interventi formativi e di accompagnamento previsti dalla presente iniziativa sono rivolti alle seguenti tipologie di destinatari, che sono diversi in relazione alla linea progettuale prescelta.

Per le Aziende possono essere: imprenditori, lavoratori/trici, liberi professionisti.

Oppure: donne disoccupate, inoccupate e inattive; donne occupate che intendono riqualificarsi.

Si precisa che i lavoratori/trici devono essere occupate/i presso imprese private operanti in unità localizzate sul territorio regionale con le modalità contrattuali previste dalla normativa vigente.

CHI PUÒ PRESENTARE I PROGETTI

Le proposte progettuali possono essere presentate da diversi soggetti in base all’azione prescelta secondo lo schema riportato nell’allegato B della Delibera.

SCADENZA DEI PROGETTI

La presentazione della domanda/progetto attraverso l’apposita funzionalità del sistema (SIU) deve avvenire, a pena di inammissibilità, nel periodo dal 14 settembre 2018 sino, e non oltre, le ore 13.00 del 15 ottobre 2018.

CONSULTA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE

Clicca qui per accedere alla delibera sul sito della Regione del Veneto, dove troverai anche gli allegati progettuali.

Condividi questa notizia!