Piano regionale del Lavoro 2017-2018

La Regione Veneto presenta il piano regionale del lavoro 2017-2018 per rafforzare quanto di buono fatto nell'ultimo periodo per il rilancio del territorio.

cnosfap veneto regione veneto conferma piano lavoro 2017-2018

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1092 del 13 luglio 2017
Pubblicata sul BUR n. 72 del 28 luglio 2017

Con il presente provvedimento è approvato il “Piano regionale del Lavoro 2017-2018”, con il quale si individuano gli interventi da realizzare nel biennio a favore della crescita e dell’occupazione, a valere principalmente sulle risorse del Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014-2020.

L’INTERVENTO DELL’ASSESSORE ELENA DONAZZAN

Il Piano regionale del Lavoro 2017-2018 fa seguito agli interventi realizzati nel 2015 per aiutare la ripresa del mercato del lavoro. Le analisi hanno evidenziato “come il manifatturiero rimanga centrale e siano pertanto da favorire politiche di irrobustimento della crescita e quindi di innovazione, ricerca e produttività del lavoro. Vanno inoltre sostenute le politiche per un’occupazione di qualità: forme contrattuali più stabili, misure di inclusione sociale e presenza di profili professionali più elevati”.

Nel piano 2017-2018 si tiene conto della riforma del Job Act e si punta ad un rilancio dei servizi pubblici per l’impiego. Diventa quindi importante rafforzare le competenze e valorizzare ill know-how aziendale, rafforzando la professionalità dei lavoratori e incoraggiando l’innovazione di impresa. Sono previsti inoltro azioni di riorganizzazione, trasformazione e innovazione di processi, prodotti/servizi e capitale umano. Verrà rilanciata l’esperienza Work Experience che ha avuto molto successo nell’edizione precedente, con l’obiettivo di tramandare gli antichi mestieri.

Bene anche il piano Garanzia Giovani che verrà rifinanziato come avevamo già anticipato in questo articolo. Programma che affiancherà il rafforzamento del sistema duale e la ricerca in azienda.

In cantiere anche progetti per i soggetti più deboli. Per agevolare il loro re-inserimento nel mercato del lavoro. Sarà inoltre predisposto un piano regionale per l’attuazione del Sostegno per l’Inclusione Attiva.

cnosfap-veneto-piano-regionale-lavoro-2017-2018

IL DOCUMENTO DEL PIANO REGIONALE DEL LAVORO 2017-2018

Nel documento che potrete scaricare al link sotto riportato, troverete:

  • un’analisi dell’economia e del lavoro in Veneto;
  • le nuove regole del mercato del lavoro, flessibilità e sicurezza, con un focus sui servizi per il lavoro;
  • le azioni strategiche per l’occupazione (impresa 4.0, relazioni industriali, reindustrializzazione e internazionalizzazione, valorizzazione del patrimonio aziendale e innovazione d’impresa, work experienceoutplacement, assegni per il lavoro, azioni per i giovani, piano regionale per l’attuazione del Sostegno per l’Inclusione Attiva, garanzia adulti, inserimento lavorativo dei disabili, qualità e rating nel sistema di accreditamento regionale, Responsabilità Sociale d’Impresa).
  • gli strumenti (il lavoro in un clic, evoluzione della certificazione delle competenze, unità di crisi, comunicazione per una cittadinanza consapevole;
  • risorse, obiettivi e risultati attesi;

SCARICA IL PIANO REGIONALE DEL LAVORO 2017-2018

 

Condividi questa notizia!